A Civita Castellana il novello sacerdote Jaroslaw Lechocinski celebrerà la sua prima Santa Messa

CIVITA CASTELLANA (Viterbo) – Domenica 12 giugno alle ore 19.00 nella Basilica di San Giuseppe il novello Sacerdote Jaroslaw Lechocinski celebrerà la sua prima Santa Messa, al termine della quale impartirà la benedizione solenne.
Come gli Apostoli hanno condiviso il loro ministero, così il Vescovo partecipa e condivide la sua piena responsabilità con i Presbiteri e – per il servizio – con i Diaconi.
Tutti e tre i gradi partecipano, infatti, ai tre “munus” (profetico, sacerdotale, regale) e sono insieme (Vescovo, Presbitero e Diacono) nell’unico sacramento dell’Ordine, al quale appartengono, a proprio titolo, i Diaconi addetti al servizio della Chiesa locale.
La chiamata al sacerdozio è un dono e un impegno come risposta, perché è l’affidarsi, senza condizioni, e fidarsi del Signore ad una vocazione specifica, al sacerdozio sacramentale, in un rapporto sponsale con una persona: Gesù Cristo. Un sì all’eucaristia dono di grazia, un amen totale al corpo di Cristo immolato per la nostra salvezza, per diventare “pane” per gli altri e per fare della propria vita una icona al servizio dei fratelli.
La vocazione è un mistero d’amore, ma è anche un dono di cui meravigliarsi e benedire. Oggi, la nostra comunità Diocesana è in festa e vede esaudita la sua incessante preghiera per le vocazioni, non possiamo che gioire e continuare a pregare affinché il Signore mandi altri operai alla sua messe. Il sacerdozio nella sua missione trova la sua fonte generatrice proprio nella preghiera e nella contemplazione del mistero di Cristo.
Gesù, anche oggi continua a chiamare, in molti modi e secondo le necessità della Chiesa e non lascia mai soli i suoi eletti: «Vi ho scelti perché vi voglio bene. Vi affido un compito difficile: sembrerete come agnelli in mezzo ai lupi, ma chi ascolta voi ascolta me. Porterete a tutti la “buona notizia” che io vi affiderò. E non abbiate paura: io sarò con voi».

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE