A Marta è rottura tra il sindaco Lacchini e l’assessore Cherchi

MARTA (Viterbo)- Riceviamo da Susanna Cherchi e pubblichiamo: “A Marta è ormai rottura tra il sindaco Maurizio Lacchini e l’assessore Susanna Cherchi, che si è vista notificare la revoca del proprio incarico.
In questo caso un’incrinatura nei rapporti si era già manifestata in occasione dell’intervento del sindaco sulla scuola di Marta, nel quale la scuola veniva accusata di non aver gestito nel modo corretto un caso di positività. Il sindaco non solo aveva avvallato l’articolo ma aveva ulteriormente infierito. Una posizione contro cui l’assessore Cherchi, con delega, tra le altre, all’istruzione, era prontamente intervenuta per ristabilire non solo la verità dei fatti ma anche per mostrare solidarietà alla dirigente e all’intero corpo scolastico. “In quell’occasione non ho potuto fare a meno di rimettere al sindaco le mie deleghe” dice l’assessore. “Mi sarei voluta dimettere ma si avvicinava la data del Consiglio in cui c’erano troppi punti importanti, tra cui l’approvazione del bilancio. Il sindaco stesso, appellandosi all’amicizia, mi ha chiesto di non dimettermi”.
Sicuramente ha influito sulla revoca anche la decisione della dott.ssa Cherchi di non appoggiare la candidatura di Lacchini; una decisione, in realtà, maturata già da diversi mesi e sempre condivisa in maniera chiara. Così come immediatamente condivisa la volontà di continuare l’impegno politico in una nuova lista, con persone fortemente motivate e unite dalla volontà di far uscire la cittadina di Marta dall’immobilismo in cui è impantanata da troppo tempo.
Nessuna sorpresa, dunque, per il sindaco a cui la Cherchi non ha mai nascosto le sue intenzioni.
Ora è inevitabile il passaggio dell’ex assessore all’opposizione, con un serio rischio per la tenuta della maggioranza in Consiglio comunale.
“Sono soddisfatta di quanto sono riuscita a fare, ma è troppo poco. Troppi intoppi, troppe cose non portate a termine, troppe difficoltà, troppa lentezza. Marta si merita di più. Sono maturi i tempi per un’amministrazione giovane, innovativa, in grado di rispondere in maniera chiara alle risposte dei cittadini. Un’amministrazione capace, propositiva ed attuativa, un’amministrazione delle buone prassi e delle azioni virtuose. È per questo” conclude l’ex assessore “che continuerò il mio impegno a fianco di Stefano Furietti e della sua squadra. Per una politica nuova”.