NEPI ( Viterbo) – I bambini e la natura, un rapporto da ricostruire per un futuro più sostenibile.
Questo è l’obiettivo che si prefigge il laboratorio di educazione ambientale per bambini, in partenza a Nepi con il patrocinio del Comune e organizzato dall’Associazione Culturale ricreativa Happy Eventi, realtà associativa locale nata con lo scopo di ideare attività per i più piccoli
Il laboratorio è ideato a misura di bambino, in cui saranno proposte attività laboratoriali e mini-trekking all’aperto in cui trascorrere dei momenti all’aria aperta per guardare da vicino, toccare con mano e far riscoprire le bellezze naturali che ci circondano e far comprendere ai più giovani che anche noi siamo parte dell’ambiente e della natura.
“La nostra realtà dedica gran parte dei suoi progetti e delle attività ai più piccoli. Abbiamo già avviato numerosi corsi e laboratori culturali dedicati ai bambini che stanno riscuotendo grande successo, e con questa iniziativa vogliamo sensibilizzare tutti, a partire dalle nuove generazioni, alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente”, queste le parole di Rita Marini, presidente dell’associazione Happy Eventi.
Importante progetto a cui crede fortemente anche il Comune di Nepi, patrocinatore dell’evento, grazie all’impegno della dott.ssa Giulia Perugini, Assessore del Comune di Nepi con delega alla Pubblica Istruzione ed ai Finanziamenti Comunitari, che con il contributo a questo progetto sottolinea la vicinanza dell’amministrazione alle tematiche ambientali e ai più piccoli come investimento per il futuro.
Le attività saranno condotte da un team di esperti, guidate da un agronomo forestale, dottore di ricerca in scienze forestali, Guida ambientale escursionistica associata AIGAE con esperienza decennale nell’accompagnamento outdoor di gruppi, scuole e bambini.
Il primo appuntamento è per Sabato 12 Aprile dalle ore 10 alle ore 13 e per ciascuno degli incontri si affronterà un tema ambientale sempre nuovo e dedicato allo studio di elementi naturali sempre differenti, con tante attività esperienziali, con la supervisione del team dei collaboratori di Happy Eventi.
La sostenibilità ambientale del futuro si costruisce oggi con i giovani, e la mission di questo laboratorio rappresenta finalmente un’attività dedicata ai bambini per fargli apprezzare di nuovo le meraviglie della natura, perché l’unico modo per rispettare l’ambiente è conoscerlo.