A Roma il 6 settembre il concerto dell’Orchestra Filarmonica Nazionale Giovanile della Turchia dal titolo “Dalla realtà ai sogni”

ROMA – Il 6 settembre 2023, alle ore 21:00 si svolgerà presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Concerto dell’Orchestra Filarmonica Nazionale Giovanile della Turchia dal titolo “Dalla realtà ai sogni”.

Per la sua quarta apparizione alla Sala Santa Cecilia, la Filarmonica Nazionale Giovanile della Turchia presenta un programma che riflette i valori fondamentali del progetto. In particolare, la musica è un modo per entrare in contatto con il mondo e per allontanarsene.

I 75 musicisti selezionati da tutti i conservatori della Turchia aprono il concerto con un breve lavoro di Ege Gür sull’idea del dolore collettivo e sul potere guaritore della musica.

Roma STD
La tragedia che si sta consumando in Ucraina non è mai lontana dai nostri pensieri e celebriamo i 150 anni della nascita di Rachmaninoff con uno dei classici popolari più duraturi di sempre, il suo 2° Concerto per pianoforte e orchestra. La partecipazione di Anna Fedorova, nativa di Kiev, è particolarmente toccante, non solo perché la sua esecuzione dell’opera ha raggiunto 38 milioni di visualizzazioni su YouTube, ma anche per la sua posizione di ambasciatrice musicale del suo Paese, come si è visto nel documentario della BBC “Ukranian Freedom Orchestra”.

La musica incidentale di Mendelssohn per la grande commedia di Shakespeare è quanto di più edificante possa esistere: dalla scintillante Ouverture del genio diciassettenne, alla famosa Marcia nuziale.

Per concludere la serata, il grido di orgoglio nazionale di Sibelius è sicuramente ciò che si desidera ascoltare da una grande orchestra.

Quale modo migliore di concludere l’estate e di entrare nella stagione con questo concerto di incoraggiamento alla vita?

Tutte le informazioni relative all’evento sono disponibili al seguente link: https://santacecilia.it/concerto/turkish-national-youth-philharmonic/?replica=993

Il programma della serata comprende:

– Erkin: Sinfonietta (Adagio)

– Rachmaninoff: Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 Solista: Anna Fedorova

– Mendelsshon: Sogno di una notte di mezza estate, musiche di scena

– Sibelius: Finlandia

I biglietti sono disponibili su ticketone.it

 

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE