VIGNANELLO (Viterbo)- Venerdì 23 febbraio, alle ore 17:00, presso la Biblioteca Comunale di Vignanello, si terrà l’incontro con l’autrice Linda Salini che presenterà il suo libro “Insediamenti monastici sul Monte Soratte”.
Gli insediamenti monastici presenti sul monte Soratte e alle sue pendici sono stati trattati in molte pubblicazioni, in genere concepite per celebrare i fasti municipali del proprio territorio o con finalità turistiche e divulgative. Nel primo caso l'analisi storica, sommaria e ripetitiva, trascurava gli aspetti che non erano ritenuti interessanti per il fine prefisso e, nel secondo caso, la descrizione encomiastica dei luoghi e degli accadimenti toglieva la veste scientifica ai pochi fatti citati. Con questo studio, quindi, si è cercato di ricavare le notizie relative agli insediamenti del Soratte dalle fonti e di recuperare, nei molti testi prodotti con le finalità predette, le citazioni sorrette da documentazione o da testimonianze attendibili.
L’incontro sarà moderato da Marco Marzetti, professore di lettere presso il Liceo Artistico Midossi di Vignanello. La partecipazione è gratuita.

A Vignanello l’incontro con Linda Salini autrice del libro “Insediamenti monastici sul Monte Soratte”
Articoli correlati
-
La chiesa di Santa Maria Maggiore a Tuscania, il nuovo libro di Fulvio Ricci
-
“Il Borgo dei Borghi”, c’è tempo fino a domani per votare il comune di Vignanello
-
In Provincia la presentazione del libro “Tutto questo dolore”, domenica 23 marzo
-
Orte, sabato 22 marzo la presentazione del libro “Abbiamo combattuto anche per voi”
