A Villa Lante la festa europea della musica (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-
BAGNAIA- Oggi 21 giugno, oltre ad essere il solstizio dell’estate, si ricorda la Festa Europea della Musica. La Corale “Nova Armonia” di Roma, diretta da Ida Maini Testi, ha scelto il Salone della Conversazione della Palazzina Montalto di Villa Lante in Bagnaia (vt) per ricordare questa festa.
Sono stati presentati quattordici brani, tra Amor sacro e Amor profano, polifonie classiche e di ispirazione popolare.
Il concerto è iniziato con Jubilate Deo di W.Amadeus Mozart per terminare con l’elaborazione di L.Pietropoli di Fratello sole, sorella luna.
Il repertorio piuttosto ampio, spazia dalla monodia medievale alla polifonia europea e Rinascimentale; l’inserimento dei brani popolari, duello sardo Non potho reposare e quello valdostano Belle rose du Printemps, hanno completato il programma del concerto.
La Corale è stata fondata 1958, ha tenuto numerosissimi concerti a Roma ed in altre località italiane; ha effettuato tournée in molti stati europei partecipando a concorsi nazionali ed internazionali ottenendo premi e riconoscimenti di prestigio.
Ida Maini Testi, ha diretto la Corale fin dai primi anni della fondazione, compiuti gli studi classici, si è diplomata in pianoforte al Conservatorio di S. Cecilia di Roma, perfezionandosi in didattica della musica e direzione di coro.