A Viterbo il 27esimo raduno dell’associazione nazionale dei vigili del fuoco del corpo nazionale

VITERBO – Nei giorni 2-3-4 giugno 2022 si terrà a Viterbo il 27° Raduno nazionale dell’Associazione nazionale dei vigili del fuoco del Corpo nazionale, organizzato in collaborazione con il Comando dei vigili del fuoco di Viterbo e in stretta sinergia con il Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile presso il Ministero dell’interno, con il patrocinio della Regione Lazio, dell’Amministrazione provinciale di Viterbo e del Comune di Viterbo.
Questa edizione del raduno nazionale, la prima dopo la forzata interruzione dovuta all’emergenza sanitaria, sarà incentrata sul messaggio “Insieme per la sicurezza e la memoria storica”, essendo scopo principale della manifestazione promuovere la cultura della sicurezza nei diversi ambiti della vita individuale e associata, anche attraverso la custodia e la valorizzazione delle tradizioni dei vigili del fuoco.
L’articolato programma della manifestazione, per la quale si prevedono una forte affluenza di pubblico e una elevata esposizione mediatica, anche a livello nazionale, comprende numerosi eventi, a carattere sia specialistico che divulgativo, culminanti nella giornata di sabato 4 giugno con una sfilata di uomini e mezzi per le vie cittadine.
Con il raduno di quest’anno l’Associazione nazionale dei vigili del fuoco torna idealmente a casa, perché proprio a Viterbo il sodalizio che custodisce la memoria storica e le tradizioni di tutti i pompieri d’Italia mosse i primi passi all’inizio degli anni Novanta. Sarà un’occasione in più per unire in un ideale abbraccio, nel segno della continuità, i vigili del fuoco di ieri e di oggi e per promuovere la tutela dei più alti valori umani e sociali, ispiratori della quotidiana missione di ogni appartenente al Corpo nazionale.

Il raduno si struttura su tre giornate ed è composto da  tanti eventi col filo conduttore la divulgazione e la promozione della cultura della sicurezza e il desiderio di mantenere viva la  memorai storia del corpo. Il pubblico che può fruire di queste giornate si differenza molto dai tecnici che lavorano nel settore sicurezza fino ad arrivare a tutta la popolazione compresi i ragazzi  ed i bambini. Per questi ultimi ci sarà uno spazio giovani nei primi due giorni in piazza Unità d’Italia nel pomeriggio. Il 2 giugno ci sarà l’allestimento di Pompieropoli, percorso ludico- didattico dove i bambini possono testare esercizi che simulano l’attività quotidiana dei vigili del fuoco. Ci sarà anche l’integrazione sociale con un percorso interamente dedicato ai bambini con disabilità.

La parte degli eventi culturali si conclude la sera del 3 giugno con il concerto della banda musicale del corpo nazionale in piazza San Lorenzo. Verranno organizzati diversi spazi espositivi, dalla cittadella della sicurezza in piazza Martiri d’Ungheria il 2 giugno e sempre il 2 giugno si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica dedicata alla memoria storica dei Vigili del fuoco con il  filo conduttore di un convegno il 3 giugno presso l’auditorium dell’università della Tuscia.

Per quanto riguarda le parti espositive ci sarà un’esposizione degli automezzi storici e nuovi a piazza Verdi il 2 giugno, mentre per i convegni, sempre venerdì, all’auditorium ne verranno organizzati ulteriori due legati alla sicurezza, uno riguardante gli ordini professionali mentre l’altro più di carattere generale. A conclusione, ci sarà una manifestazione sabato 4 giugno con la sfilata corteo per le vie centro storico con partenza da piazza San Lorenzo ed arrivo in piazza Martiri d’Ungheria dovesi svolgerà la cerimonia ufficiale. Per il corpo nazionale, dalle alte cariche fino al comando di Viterbo, tutto il personale sarà coinvolto a fianco dell’associazione nazionale dei Vigili del fuoco, occasione gradita ai vigili del fuoco per condividere con tutta la popolazione questo raduno, momento di confronto anche generazionale tra vigili giovani  e meno giovani.

Infine, ci sarà anche un calendario di gare sportive, tra cui un evento, correlato al raduno, ovvero il torneo di calcio a sette Interforce per la città di Viterbo che verrà organizzato dalla prossima settimana al centro sportivo della parrocchia della Grotticella,  che vedrà la partecipazione oltre che della squadra dei vigili del fuoco, anche della squadra della Scuola Sottufficiali dell’Esercito,  della squadra  dei carabinieri, quella della polizia penitenziaria, della Polizia di Stato, della scuola Marescialli dell’Aeronautica militare, dell’Aviazione Esercito e dell’associazione culturale Pianeta Giustizia Viterbo. Di seguito il programma:

GIOVEDI’ 2 GIUGNO
ore 11,30 Ex chiesa degli Almadiani – Inaugurazione della mostra “I vigili del fuoco e
la memoria storica” fotografie – attrezzature – cimeli
A seguire Piazza Martiri d’Ungheria -Inaugurazione della “Cittadella della sicurezza”
A seguire Piazza Plebiscito (in caso di pioggia presso l’Ex Mattatoio) – Pompieropoli
inclusiva e stand di Casa Sicura di Pistoia
Zona Viale Marconi/P.za Martiri d’Ungheria – Panino del Pompiere
postazioni streetfood
ore 15,00 Piazza G. Verdi – Inaugurazione dell’esposizione di automezzi storici e
nuovi del Corpo Nazionale
ore 19,00 P.za Unità d’Italia, spazio giovani – Band in concerto e Spettacoli
ore 20,00 struttura adiacente al campo sportivo di Pianoscarano – Cena di Benvenuto
VENERDI 3 GIUGNO
ore 09.30 rotonda di fronte al Comando Provinciale – Inaugurazione rotatoria dei
Vigili del Fuoco
ore 10,30 Auditorium dell’Università degli Studi della Tuscia Seminario: “La
prevenzione degli incendi nei luoghi di lavoro: i decreti attuativi
dell’art. 46 comma 3 del D.Lgs. 81/08″
ore 15,00 Auditorium dell’Università degli Studi della Tuscia – Convegno: “La
memoria storica del Corpo Nazionale”
ore 16,00 Convegno: “Insieme per la cultura della sicurezza”
Campo sportivo della Parrocchia di S.Maria della Grotticella – Finale del
torneo calcio a sette “interforze”
ore 17,00 Visite guidate alla città di Viterbo
ore 18,00 P.za Unità d’Italia, spazio giovani – Band in concerto, Spettacoli e
Premiazione dell’Evento sportivo
ore 21,30 Piazza S. Lorenzo Concerto della Banda Musicale del Corpo Nazionale
SABATO 4 GIUGNO
ore 8,30 parcheggio Valle Porta Faul – Ritrovo dei radunisti
ore 9,00 Duomo di San Lorenzo – Santa Messa celebrata da S.E. il Vescovo
ore 10,00 Piazza San Lorenzo – Inquadramento per la sfilata
ore 10,15 Sfilata del corteo per le vie della città
Itinerario: P.za San Lorenzo – Via S. Lorenzo – P.za Plebiscito – Via Roma –
Corso Italia – Piazza Verdi – Via Marconi – P.za Martiri d’Ungheria.
ore 11,00 Piazza Martiri d’Ungheria – Cerimonia ufficiale di chiusura del Raduno
ore 19,00 Piazza Martiri d’Ungheria – Ammaina bandiera.

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE