di GIUSEPPE INTAGLIATA-
VITERBO- Via Marconi sta ospitando la 20ª tappa della nona edizione dell’International Street Food, il più importante evento italiano dedicato al cibo di strada. L’evento ci sarà fino a domani, 13 aprile con i seguenti orari: venerdì dalle 18:00 alle 24:00, sabato e domenica dalle 12:00 alle 24:00.
Organizzato da Alfredo Orofino, presidente dell’A.I.R.S. (Associazione Italiana Ristoratori di Strada), in collaborazione con ColleVenti e con il patrocinio del Comune di Viterbo, l’evento fa parte di un tour che toccherà oltre 200 città italiane fino a novembre 2025.
Molti gli stand che permettono di immergersi in un un vero e proprio viaggio tra le eccellenze gastronomiche italiane e internazionali: dai sapori della Sicilia al kurtos ungherese, passando per pizza fritta, caciocavallo impiccato, bombette pugliesi, arrosticini, paella, pulled pork, cucina messicana e argentina, pasta mantecata, ciambelle di Petriglia e hamburger di Fassona e di Chianina. Il tutto accompagnato da birre artigianali provenienti da Italia, Europa e altre parti del mondo.
La sindaca Chiara Frontini ha sottolineato l’importanza dell’evento non solo per la sua offerta gastronomica, ma anche per il contributo alla valorizzazione del centro storico e al turismo locale. Anche il consigliere comunale Marco Nunzi, delegato alle attività produttive, ha evidenziato il valore promozionale dell’evento per il territorio. Una tappa imperdibile per chi ama scoprire culture e sapori attraverso lo street food di qualità.
Foto di MARIELLA ZADRO