“ABC, le lettere del calcio”

di MARIELLA ZADRO-
VITERBO – Il calcio, uno degli sport più popolari al mondo, non solo se ne discute, si pratica, si osserva, ma anche si racconta. È quello che offre al lettore il giornalista sportivo Claudio Di Marco con il suo undicesimo libro “ABC, le lettere del calcio” presentato mercoledì 12 giugno a Viterbo presso i locali di Open Hub Lazio, Via Luigi Rossi Danielli, n.11.
Tra le pagine s’intrecciano personaggi e storie, che fanno rivivere al lettore, il più bel periodo del calcio gialloblù, in particolare la vittoria del campionato di serie C2 del 1999.
“Il mio undicesimo libro, ha spiegato l’autore, mi ha regalato stimoli ed emozioni, per cui sono felice di averlo scritto, di aver scelto questo format, di aver voluto raccontare queste storie, dalla A di Antero, il mitico custode del campo della Palazzina, alla Z di Zottoli, attaccante che visse un’esaltante stagione a Civita Castellana. A seguire tutte le altre lettere piene di ricordi, nomi, aneddoti, riportati con precisione e chiarezza”.
Per l’occasione, collegato alla presentazione, la consegna dei Premi “Colore di Calcio”, opera dell’artista Alfonso Talotta, praticante di questo sport in età giovanile a: Patrizio Firmiani, Paolo Bellettini, Stefano Del Canuto, alla memoria di Alvaro Turchetti ed altri.
Oggi, sabato 15 giugno alle ore 18:00 si replica a Ronciglione presso il Bar Pompi Store alla presenza di Marsilio Perinelli protagonista del calcio viterbese negli 60/70, che animerà la presentazione.