ACQUAPENDENTE (Viterbo) – “Sono aperte le iscrizioni per i corsi gratuiti di Primo Soccorso e BLS-D, previsti per il 22 e 23 giugno c.m., promossi da ARES, Regione Lazio e Comune di Acquapendente” Ad annunciarlo l’Assessore alla Sanità Comune di Acquapendente Dottor Massimo Pallotti.“ I corsi” ,sottolinea, “ al termine dei quali verrà rilasciata apposita certificazione, sono riservati a tutti i residenti del nostro comune, dai 16 anni in poi. (nel caso di minorenni è necessaria l’autorizzazione dei genitori o loro tutori).
E’ possibile partecipare ad entrambi i corsi, che si svolgeranno nei seguenti orari, nei giorni indicati, per il primo Soccorso: 9:00-14:30, per il BLS-D: 9:00-17:30.
L’obiettivo principale di questo progetto è far acquisire al nostro comune il titolo di “Città Cardioprotetta”, formando più persone possibile che possano intervenire nel più breve tempo possibile, in caso di arresto cardiocircolatorio, anche con l’ausilio di D.A.E (Defibrillatori Automatici Esterni), apparecchiature già disponibili da tempo nei centri abitati di Acquapendente e frazioni. L’incidenza di decessi per incidenti cardiovascolari acuti in Italia è ancora troppo alto. Ogni comunità, anche la più piccola, ha l’obbligo di adoperarsi affinché si attenui il numero di morti per “arresto cardiaco”. Il soccorritore occasionale rende concreta la probabilità di sopravvivenza perché interviene precocemente, adottando poche ed elementari manovre salvavita. Invito a tutti a partecipare a questo evento, che verrà riproposto il 14-15 Settembre con le stesse modalità e con le stesse caratteristiche. Vi aspetto numerosi e nell’attesa delle vostre iscrizioni con l’occasione porgo i miei più cari saluti”.
Per informazioni e prenotazioni lo stesso Pallotti (3477925780), Loriano Ronca (3465884364), Patrizia Rosatelli (3289581362).