Alice Rohrwacher ospite al “Cinema Sotto le Stelle” di Bolsena, venerdì 21 agosto
BOLSENA ( Viterbo) – Credere negli esseri umani. È questa la sensazione che si prova dopo aver visto ‘Lazzaro Felice’, ultima fatica di Alice Rohrwacher, ospite al ‘Cinema Sotto le Stelle’ venerdì 21 agosto alle ore 21:30.
Il film racconta la storia di Lazzaro, giovane contadino, puro, spontaneo e dall’animo grande, talmente tanto buono che tutti si approfittano di lui. Persino il suo migliore amico Tancredi, figlio della marchesa Alfonsina De Luna, sfrutta questa sconfinata bontà per i suoi piani da bambino viziato qual è.
È la storia di un’amicizia che riporta in un’epoca neanche troppo lontana, quando la schiavitù è già stata abolita da tempo ma tutti i personaggi della storia sono in effetti servi della marchesa.
È un racconto surreale ma che si basa sulla realtà; è una fiaba rurale dove i protagonisti sono contadini, interpretati da attori non protagonisti, tutti provenienti dalla Tuscia; la prima parte del film infatti è stata girata tra Vetriolo (frazione di Bagnoregio) e Castel Giorgio, luoghi del cuore per la regista.
Riuscirà Lazzaro, che è metaforicamente risorto dopo una migrazione dalla campagna verso la città, a portarsi dietro quella stessa sensibilità e amorevolezza e a infonderle alla comunità? Per scoprirlo, basterà andare all’Arena Marconi venerdì 21 agosto.
Ecco il programma completo della manifestazione, dal 21 al 31 agosto:
VENERDI’ 21 AGOSTO – LAZZARO FELICE ospite la regista ALICE ROHRWACHER
DOMENICA 23 AGOSTO – SE MI VUOI BENE regia F. BRIZZI con G. TOGNAZZI
LUNEDI’ 24 AGOSTO – GLI UOMINI D’ORO regia V. ALFIERI
MARTEDI’ 25 AGOSTO – LA SECONDA NOTTE DI NOZZE ospite KATIA RICCIARELLI
MERCOLEDI’ 26 AGOSTO e GIOVEDI’ 27 AGOSTO – L’UFFICIALE E LA SPIA regia R. POLANSKI
VENERDI’ 28 AGOSTO – I LIVIATANI (film girato a Bolsena) ospite RICCARDO PAPA
SABATO 29 AGOSTO e DOMENICA 30 AGOSTO – DNA DECISAMENTE NON ADATTI regia LILLO E GREG, ospite a sorpresa…
LUNEDI’ 31 AGOSTO – ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO, serata dedicata a BUD SPENCER, ospite la figlia CRISTIANA PEDERSOLI che presenta il libro ‘Un Gigante per Papà!’.
Tutte le proiezioni inizieranno alle 21:30. In caso di maltempo, i film saranno riprodotti al Cinema Multisala Moderno. Conduce il giornalista Aldo Forbice. Direttore artistico Emiliano Leoncini.