ROMA– «Grazie alla collaborazione istituzionale tra la Regione Lazio, il dipartimento di Protezione civile e le organizzazioni di volontariato, prenderà il via la nuova edizione dei Campi scuola “Anch’io sono la Protezione civile”».
Lo ha dichiarato l’assessore alla Protezione Civile della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli. Le finalità del progetto, indirizzato ai ragazzi tra i 10 e i 16 anni, sono quelle di rafforzare nei più giovani, col diretto coinvolgimento del volontariato della Protezione civile, la cultura della prevenzione e la responsabilità verso l’ambiente.
Grazie alla partecipazione ai Campi scuola, infatti, sarà possibile comprendere l’organizzazione del sistema Protezione civile, il funzionamento dei Piani di emergenza, il sistema di prevenzione dei rischi e maturare una nuova consapevolezza sull’importanza di tutelare il patrimonio boschivo e naturalistico.
«Questa iniziativa conferma la volontà della Regione Lazio di favorire la crescita di un nuovo modello di prevenzione, partendo dalla sensibilizzazione e dalla formazione delle nuove generazioni», ha spiegato l’assessore Pasquale Ciacciarelli.
Entro il prossimo 14 aprile le organizzazioni di volontariato interessate potranno presentare domanda per la partecipazione al progetto, che vedrà molti ragazzi impegnati durante la stagione estiva all’interno dei Campi scuola.