Appello per la realizzazione della Tramvia Termini-Tor Vergata

Riceviamo e pubblichiamo: “Appello per la realizzazione della Tramvia Termini-Tor Vergata Chiarissimi professori, con riferimento alle perplessità dell’Ateneo emerse sul progetto della tramvia Termini-Tor Vergata, le scriventi associazioni esortano l’Università ad approvare la nuova linea su ferro, a seguito dei necessari correttivi di dettaglio.
L’idea della tramvia veloce Termini-Tor Vergata (c.d. Metro G) nasce nel 2017, a seguito di attenti studi preliminari, quale opera invariante del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Roma Capitale, ed è stata ampiamente discussa e analizzata sia nelle sedi tecniche, sia nelle diverse fasi partecipative del Piano, oltre che in svariati dibattiti pubblici nei quartieri dell’asse di via Casilina. La strategicità della linea è stata infine riconfermata nel PUMS di Città Metropolitana, anch’esso ampiamente dibattuto prima dell’adozione.
In tal senso le alternative della diramazione della linea C o del prolungamento della linea A hanno dovuto essere scartate, purtroppo, perché non sostenute da un carico trasportistico sufficiente. Nel dettaglio, nello scenario più gravoso la domanda non supera i 40mila passeggeri giornalieri di contro ad un’offerta delle linee di metropolitana di 24mila posti all’ora.
Per la somma di queste ragioni, la tramvia rappresenta la migliore risorsa per risolvere l’attuale isolamento del campus universitario e del polo ospedaliero, nonché l’unica scelta trasportistica realmente commisurata alle esigenze di Tor Vergata. Un’opera già completamente finanziata di cui
beneficerebbero sia i lavoratori, sia gli studenti dell’oggi, rendendo l’Ateneo ancor più attrattivo per le prossime generazioni.
Oltre a ciò la tramvia è calata in uno scenario tendenziale di Piano che prevede ulteriori miglioramenti alla mobilità pubblica di Tor Vergata, che sarà interessata anche dal prolungamento della metrotramvia G presso la Vela di Calatrava e dalla nuova linea H (ex A-TA, Anagnina-Torre Angela), che connetterà il terminal della metro A con il quartiere di Tor Bella Monaca.
Auspicando che il nostro mite consiglio possa trovare il vostro accoglimento, porgiamo i nostri migliori saluti”. In fede le associazioni:
Associazione Per Roma
Mobilità Sostenibile
VIII
Associazione
TrasportiAmo
Movimento Diritti
dei Pedoni
CeSMoT – Centro Studi
sulla Mobilità e i Trasporti
Odissea Quotidiana
Comitato Mura Latine
ORT – Osservatorio
Regionale sui
Trasporti del Lazio
CdQ Torrenova
Tutti per Roma,
Roma per tutti
Comitato Pendolari
Ferrovia Roma Nord
Salvaiciclisti Roma
Comitato Pendolari della
Roma-Lido
Salviamo la Metro C
Fridays For Future Roma
TSRL – Trasporti
Storici di Roma e
Lazio
Gazzetta dei Trasporti
UTP – Associazione
Utenti del Trasporto
Pubblico di Roma
GRAF – Gruppo Romano
Amici della Ferrovia
VeloLove
Legambiente Lazio Vivinstrada
MetroXRoma