Basket, la Domus Mulieris prova a chiudere i conti

VITERBO – Match point per la Domus Mulieris che, in questo giovedì sera, sarà impegnata in gara due delle semifinali playoff nel campionato di serie B di basket femminile. Sul parquet di Frascati, le gialloblù ripartono dalla vittoria per 71-65 conquistata domenica scorsa in gara 1 e potrebbero dunque, in caso di successo, accedere alla fine contro la vincente dell’altra serie di semifinale fra Basket Roma e San Raffaele Roma.

La vittoria nel primo atto di questa serie ha premiato la grande determinazione delle viterbesi ma ha anche confermato tutte le qualità delle avversarie, capaci di mettere in grossa difficoltà la Domus Mulieris e di condurre per gran parte del match prima di arrendersi alla rimonta del team viterbese. Sugli scudi per Frascati soprattutto la lunga Toyounon che è stata di gran lunga la miglior realizzatrice per la sua squadra e sarà l’osservata speciale della difesa gialloblù.

“I playoff sono questi – commenta coach Scaramuccia – e dobbiamo renderci conto che l’intensità e l’aggressività difensiva sono essenziali per pensare di poter vincere le partite. In gara 1 siamo riusciti solo in parte a fare quello che avevamo preparato, in più non siamo stati abbastanza precisi al tiro anche quando avevamo spazio per prendere buone conclusioni, e questo ha reso ancora più complicata la partita contro un’avversaria che ha confermato ancora una volta tutte le sue qualità. Ripartiamo dalle cose buone fatte domenica nel secondo e nel quarto periodo, proviamo a migliorare la circolazione di palla, soprattutto se dovessimo affrontare nuovamente la loro difesa a zona, e lavoriamo per creare buoni tiri da fuori; dobbiamo avere fiducia nelle nostre tiratrici perché sappiamo che, nell’arco di una partita intera, ci possono essere momenti in cui il pallone non entra ma nel complesso abbiamo le qualità per essere molto pericolosi”.

La palla a due è prevista alle 21 e a dirigere l’incontro saranno Roberto Rizzuto e Lucia Bernardo, coppia arbitrale di Latina.