“Cancheràs”, alla Libreria Etruria la presentazione della graphic novel di Barbara Monti e Luca Ralli

VITERBO – Sabato 12 febbraio, alla Libreria Etruria di Viterbo, verrà presentata la graphic novel “Cancheràs” di Barbara Monti e Luca Ralli.

Il libro racconta, riuscendo a essere universale pur partendo da un’esperienza profondamente personale, la malattia del padre dell’autrice tra realtà e astrazioni fantastiche come elaborazione del lutto.

Luca Ralli, illustratore di Pantera, Fen il fenomeno e altre opere di Stefano Benni, fa suo il racconto della morte del padre scritto da Barbara Monti, portandolo negli spazi bianchi del fumetto, del tempo, del ricordo, del momento in cui tutto deve ancora cominciare.

«Mio papà quando aveva quarantasette anni, era forse aprile del duemila, non ricordo bene, ha iniziato a lamentarsi perché gli faceva male il culo. Per un po’ abbiamo pensato, anche lui lo pensava, che questo suo mal di culo fosse un mal di culo psicosomatico, perché non ce l’aveva sempre. Quando suonava, per esempio, mio papà suonava insieme a un gruppo, scrivevano canzoni rock così e così, e quando suonava, con la bandana rossa come Santana che gli copriva la pelata, quando suonava mio papà saltava sul palco e sembrava proprio che stesse bene. Dopo invece si è saputo che invece non stava bene già da un po’, solo che nessuno se n’era accorto che gli era venuto il cancro. L’avremmo saputo solo a giugno, o giù di lì. Non sono brava con le date».

 Luca Ralli, illustratore di Pantera, Fen il fenomeno e altre opere di Stefano Benni, fa suo il racconto della morte del padre scritto da Barbara Monti, portandolo negli spazi bianchi del fumetto, del tempo, del ricordo, del momento in cui tutto deve ancora cominciare. E una storia che fa così male, senza smettere di far male nemmeno per un attimo – ci si sorprende a scoprire, leggendola, rileggendola inseguendo le connessioni – fa anche bene. Molto.

GLI AUTORI

Barbara Monti – Scrittrice, inventrice di riviste bellissime («Alice Baum»), traduttrice di videogiochi. Cancheràs è la prima opera che pubblica con Barta, ma non è la sua prima opera.

Luca Ralli – Fumettista, illustratore, scenografo teatrale, docente, animatore. Tra le sue collaborazioni, «Cuore», «Linus», «Carta», «Il Venerdì di Repubblica» e il Cern di Ginevra. Con Stefano Benni ha pubblicato Pantera e Fen il fenomeno, pubblicati da Feltrinelli. Finalista del SilentBookContest 2018 e vincitore del Premio Andrea Pazienza al Festival del Fumetto di Cosenza.

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE