RONCIGLIONE ( Viterbo) – Nell’ambito di un servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal Comando Compagnia Carabinieri di Ronciglione per le festività pasquali, sono state impiegate 34 pattuglie che hanno eseguito i controlli su 87 veicoli e 121 persone, proceduto alla contestazione di alcune sanzioni al codice della strada e deferito all’A.G. due soggetti per gravi violazioni del codice della strada ed altro.
Durante il servizio sono stati svolti controlli agli esercizi pubblici e nelle aree circostanti il Lago di Vico, con un’attenzione particolare alle ore serali nelle zone residenziali.
I militari dell’Aliquota Radiomobile del NOR di Ronciglione hanno eseguito vari controlli con l’etilometro e, in un caso, hanno proceduto alla contestazione della guida in stato di ebbrezza con il seguente ritiro della patente.
I Carabinieri delle Stazioni di Barbarano Romano e Caprarola hanno segnalato alla Prefettura di Viterbo due giovani (un 18enne ed un 20enne) per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale ed uno dei due è stato anche deferito all’A.G. per rifiuto di sottoporsi al controllo del tasso alcolemico e per aver fornito al personale operante false generalità.
L’operazione, che si inserisce in un contesto più ampio dell’azione di prevenzione e contrasto dei reati in genere disposta dal Comando Provinciale di Viterbo, costituisce una concreta e decisa risposta al crescente allarme sociale suscitato dal consumo di droghe, soprattutto tra giovanissimi, e conferma il costante impegno dell’Arma nelle attività di prevenzione e contrasto del rispetto del codice della strada.
PRESUNZIONE DI INNOCENZA
Il soggetto indagato è persona nei cui confronti vengono fatte indagini durante lo svolgimento dell’azione penale; nel sistema penale italiano la presunzione di innocenza, art 27 Costituzione, è tale fino al terzo grado di giudizio e la persona indagata non è considerata colpevole fino alla condanna definitiva |