Celebrata anche a Viterbo dai Vigili del Fuoco la festività della patrona Santa Barbara (VIDEO)

di ANNA MARIA STEFANINI-

VITERBO-  È stata celebrata oggi anche a Viterbo la festa della Santa presso il Comando Provinciale. Ha officiato la Santa Messa il nuovo Vescovo della Diocesi di Viterbo mons. Orazio Francesco Piazza che, nell’omelia, ha ricordato l’importanza del corpo dei Vigili del Fuoco anche nel contesto della Protezione Civile. Presenti alla cerimonia le massime autorità civili e militari della provincia. Il Comandante Rocco Mastroianni ha dato lettura del messaggio scritto per l’occasione dal Presidente della Repubblica italiana.
“In occasione della Festa della Patrona, Santa Barbara, desidero rivolgere un grato pensiero a tutti i Vigili del Fuoco, interpretando i sentimenti di stima e di riconoscenza dell’intera collettività”. Così ha affermato il presidente  Sergio Mattarella in un messaggio inviato al Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Prefetto Laura Lega, in cui sottolinea che i Vigili del fuoco “costituiscono un patrimonio a vantaggio del Paese”.

“Nei delicati scenari emergenziali e negli interventi di soccorso pubblico – scrive Mattarella – le donne e gli uomini del Corpo rappresentano da sempre un solido presidio a tutela dell’incolumità delle persone e dell’integrità dei beni, dando concreta attuazione ai principi di solidarietà che ispirano la Carta Costituzionale, come evidenzia anche l’impegno in occasione dei recenti eventi calamitosi ad Ischia”

Alla sede centrale di via Cassia Nord, oggi, inoltre, si è svolta un’esercitazione dei pompieri, aperta a tutti i viterbesi che, nonostante la pioggia, hanno partecipato numerosi, a testimonianza dell’affetto e il rispetto che i cittadini hanno nei confronti del corpo dei Vigili del Fuoco. È stato un saggio che ha entusiasmato i presenti e un momento di festa all’insegna della divulgazione della cultura della prevenzione e della sicurezza.