Celebrata dal Vescovo Piazza la Messa commemorativa dei facchini di S. Rosa defunti organizzata dal Sodalizio (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO – Molte le cerimonie che nei primi giorni del mese di novembre sono state celebrate per ricordare i nostri defunti. Oggi, 7 novembre, nel tardo pomeriggio, si è ritrovato il Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, per una cerimonia eucaristica commemorativa nel santuario della Santa.
Presenti il presidente del Sodalizio dei facchini, Massimo Mecarini, il capofacchino Sandro Rossi, il costruttore di “Gloria” Vincenzo Fiorillo, molti facchini, le loro famiglie, suor Francesca Pizzaia, madre superiora delle suore Alcantarine con alcune consorelle.
Ha celebrato la messa il Vescovo Orazio Francesco Piazza unitamente a don Alfredo Cento, cappellano del Sodalizio dei facchini di Santa Rosa e don Roberto Bracaccini.
“E’ con vera gioia e piacere che sono qui con voi questa sera per pregare, o meglio commemorare-  queste le prime parole dell’omelia del Vescovo – che vuole innanzitutto rendere attuale la presenza di chi ci ha preceduto. Infatti, è la consanguineità che ci consegna uno stile di vita e l’entusiasmo delle fede che guarda al percorso della nostra vita”.
“La fede è fiducia, e affidamento, quello che vi unisce durante il trasporto della macchina,” Semo tutti de’n sentimento”, perché la luce è una sola. Il trasporto del 3 settembre è tutto questo. Un principio unificante, senza il quale il miracolo del trasporto, non si compie”.
Per concludere il Vescovo ha rivolto un monito a tutti i presenti: “Non dimenticate mai quello che siete”. Il coro del santuario accompagnato all’organo dal maestro Ferdinando Bastianini ha sottolineato i vari momenti della cerimonia e al termine della celebrazione, all’ unisono, è stato intonato l’inno della Madonna Liberatrice che i facchini cantano nella chiesa della Trinità, prima del trasporto.

 

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE