“Come nasce un fumetto”, a Viterbo la mostra personale di Oscar Celestini

VITERBO – L’evento consiste in una mostra personale composta da una selezione di tavole a fumetti e illustrazioni dell’autore, stampe ed originali, che guideranno i visitatori a scoprire il ciclo creativo di un fumetto, dalla sua concezione: idea, soggetto, sceneggiatura; al suo sviluppo: storyboard, matite, inchiostro e colore. Una serie di chiare didascalie accompagnerà le opere fornendo spiegazioni e curiosità sui vari passaggi, al fine di rendere il percorso una breve guida completa, fruibile a tutti, con particolare attenzione per i più giovani. L’autore sarà sempre presente durante tutta la durata della mostra, a disposizione dei partecipanti.
FINISSAGE, DOVE E QUANDO
La mostra si concluderà con un finissage previsto per domenica 13 ottobre 2024 alle ore 17.00
Verrà moderato da Rosella Lisoni, con introduzione e saluti di Laura Principi e una performance dal vivo dell’attore Pietro Benedetti su testi di Oscar Celestini.Oscar Celestini risponderà alle domande dei partecipanti e disegnerà dal vivo.
La mostra si trova a Viterbo a La Galleria della Via degli Artisti, Palazzo Via Card. La Fontaine angolo San Carluccio e domenica sarà aperta fino alle ore 19.30.
LO STAFF Associazione Culturale La Torre della Tuscia – Rosella Lisoni (scrittrice)Galleria della Via degli Artisti – Laura Principi (direttrice artistica), Nuccio Chiossi (produttore esecutivo)In collaborazione con: Tuscia In Fiore – Giulio Della RoccaOscar Celestini (fumettista, illustratore)
Pietro Benedetti (attore)