di ARIADNA BULAT –
VITERBO – Stamattina, sotto la Prefettura di Viterbo, si è tenuto il sit-in organizzato dal CONAPO. Alle 11,30 alcuni rappresentanti del sindacato sono stati poi accolti dal Prefetto di Viterbo, Giovanni Bruno, che ha ascoltato le problematiche dei Vigili del fuoco di Viterbo.

Intervistato da Tuscia Times, Danilo Martoni, il Segretario Provinciale del CONAPO di Viterbo, ha detto che i motivi della protesta riguardano: la sede in via Cassia Nord, la carenza del personale e i problemi della sede di Civita Castellana, che dal 1991 non è stata risistemata: “Ci sono i bagni che sono in una condizione fatiscente, infiltrazioni d’acqua, c’è muffa. Non è questo il modo di trattare dei lavoratori.”
I vigili del fuoco si sono trasferiti nella nuova sede in via Cassia Nord due anni fa, occupando però soltanto un terzo dello stabile: “Siamo in attesa che assegnino i lavori del secondo

lotto. Ci sono disagi che affrontiamo tutti i giorni. Noi ci dobbiamo spostare tra le due sedi per la mensa, per andare negli uffici e, quindi, lavorando sulla tempestività, per noi i secondi sono vitali.”
“A noi serve di poter lavorare in maniera agile e questo crea un disservizio per l’utente finale che poi è il cittadino.” – aggiunge Gianluca Cannone, competente della Segreteria Regionale del Lazio.
“Questo sit-in è soltanto una delle iniziative che metteremo in atto finché comunque non verremo ascoltati e non verranno fatte le cose necessarie per far riprendere i lavori della nuova sede in via Cassia Nord” – conclude Danilo Martoni.