BOLSENA ( Viterbo) – «Si parla sempre di canili del Sud o di canili del Nord. Di adozioni dal Sud o di adozioni al Nord. Ma cosa succede al Centro? Spesso incastonati tra le montagne dell’Appennino, in contesti del tutto particolari sia per la collocazione geografica che per il tessuto umano, certi canili rappresentano una realtà specifica e che andrebbe conosciuta.» Così l’educatore cinofilo Francesco Cerquetti che, dopo molti anni di esperienza, è profondamente convinto dell’importanza che potrebbero avere i canili per fare formazione e informazione. E anche con questo scopo nasce il suo libro “#iosonoacasa” (Antonio Crepaldi Editore, 2022) dove sono raccolte alcune delle sue esperienze a lieto fine con cani di canile.
Francesco Cerquetti sarà ospite della collega Fulvia Leoncini presso il centro cinofilo AgriDog School di Bolsena per il prossimo appuntamento “Di libri e di cani con tè”, in programma per sabato 16 luglio alle ore 18,30.
Ingresso libero
Gradita la prenotazione. Info: 348.0827008 agridog.eu
AgriDog School si trova a Bolsena, S.S. Cassia km 110,6
FRANCESCO CERQUETTI vive a Bologna. Laureato in filosofia, con Master in Etologia e Benessere animale, ed educatore cinofilo SIUA, da anni mette la sua conoscenza al servizio dei cani meno fortunati, quelli ospiti dei canili. Nel libro “#iosonoacasa”, scritto in toni di fiaba, racconta dieci storie a lieto fine di cui è stato artefice e testimone. Adozioni di cani il cui destino sembrava segnato per problemi comportamentali, ma che poi, quasi per magia, hanno trovato la famiglia giusta.
Facebook: @cerquetti.francesco
AGRIDOG SCHOOL, centro cinofilo con un’attività quasi ventennale, ambisce ad essere un luogo di incontro e di conoscenza per chi vuole crescere insieme al cane. Per questo, oltre alle iniziative più strettamente legate al settore cinofilo, propone iniziative con studiosi, scrittori, artisti, con persone che, a vario titolo, abbiano qualcosa da insegnare, da raccontare, da condividere e abbiano compreso il valore dei cani nella nostra quotidianità.