Dimensionamento scolastico, interviene la Sinistra italiana – AVS

VITERBO- Riceviamo e pubblichiamo: “Il Presidente della sezione V del Tar Lazio ha sospeso, accogliendo l’istanza cautelare del Comune di Viterbo, il dimensionamento dell’istituto Comprensivo “Carmine”, sventando la perdita della direzione didattica e la distribuzione delle sue sedi tra gli Istituti Fantappie e Canevari.

Un consiglio straordinario del Comune di Viterbo, insieme ad altri rappresentanti Istituzionali, il sindacato, gli inseganti e i genitori, ha quindi riconosciuto che gli accorpamenti costituiscono un vero e proprio attacco alla qualità didattica e organizzativa della scuola italiana e che vanno salvaguardate le scuole, prezioso patrimonio culturale di un intero territorio.

Peccato che alla seduta risultavano assenti i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, Lega, Bene comune e Forza Italia-Udc; evidentemente la pensano diversamente su ciò che va garantito alle nostre scuole!

I provvedimenti regionali stanno riguardando 24 realtà scolastiche: 6 a Roma Capitale, 7 nella città metropolitana, uno a Civitavecchia, 4 a Frosinone, 2 a Latina e a Rieti e 3 a Viterbo.

La sentenza di sospensione crea un precedente importante ed apre ad una notevole possibilità: FERMARE IL DIMENSIONAMENTO DELLE NOSTRE SCUOLE, VOLUTO DALLA REGIONE LAZIO E DAL NOSTRO GOVERNO!

Il nostro contrasto contro i dimensionamenti selvaggi proseguirà ancora con più forza, alla luce di questa sentenza rafforzeremo un rapporto con Istituzioni, il mondo della scuola, le forze sindacali, tutti coloro che vogliono difende la scuola pubblica, quella della Costituzione.

Sinistra Italiana e AVS sono da quella parte da sempre e hanno già presentato una proposta di legge che intende ripristinare gli istituti più piccoli, permettere più spazi, risorse e personale maggiormente adeguati ad un insegnamento di qualità!

Susanna Crostella, Responsabile scuola – DIPARTIMENTO SAPERI della Segreteria regionale di Sinistra Italiana – AVS

Valeria Bruccola, Segretaria della Federazione della provincia di Viterbo di Sinistra italiana – AVS

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE