VITERBO – Riceviamo e pubblichiamo. Il 9 giugno a Viterbo, alle ore 11,00 in via Polidori 35 l’ODV Amici di Galiana ha aperto le porte al “Durante e Dopo di Noi” con la presenza dell’Assessora Regionale alle Politiche Sociali, Welfare, Beni Comuni e ASP Alessandra Troncarelli che ha tagliato il nastro dando il via all’attuazione di una legge lungamente desiderata e fortemente voluta, la 112 del 2016. Sono intervenute Associazioni, genitori e vari esponenti del mondo politico dimostrando la vicinanza e la trasversalità della disabilità che non ha casacche né colori ma necessità di rimboccarsi le maniche e operare con professionalità.
Nell’appartamento che andranno ad abitare in autonomia 5 ragazzi con disabilità presi in carico dal Servizio Disabile Adulto del Distretto Vt3 supportati dagli operatori di Galiana Società Cooperativa.
Un grazie alla ampia rete che ha supportato e continua a supportare il progetto, fatta di associazioni, imprese, aziende agricole, professionisti che hanno permesso di creare un percorso di inclusione fra la società economica e civile e la disabilità dando a quest’ultima dignità e rispetto e la possibilità di approcciarsi come una risorsa e non un problema o un approccio pietistico.
Ora puntiamo alla continuità costruendo un percorso di autonomia e di formazione sperando di poter condividere l’esperienza con altri enti del terzo settore con il supporto della professionalità delle istituzioni.