Dottor Jekyll e Mister Viterbese: vittoria a Potenza!

di ALESSANDRO PIERINI-

VITERBO- Una Viterbese dai due volti batte a domicilio il Potenza e torna alla vittoria!

Una pazza Viterbese ha fatto suo lo scontro diretto contro il Potenza!
La gara visto i gialloblu andare sotto di due reti durante la prima frazione di gara, ma recuperare e vincere nella ripresa.
Taurino confermava il 4-5-1 che bene ha fatto a Palermo.
L’inizio del match era favorevole per il Potenza. Il pallino del gioco era nelle mani dei padroni di casa, ma è stato Simonelli a sfiorare il vantaggio a 3° minuto in contropiede per la Viterbese.
Tounkara si faceva male e doveva uscire per fare il posto a Rossi ed i gialloblu perdevano la punta che più ha le caratteristiche per partire in ripartenza.
I rossoblu sfruttavano la supremazia territoriale e chiudevano gli avversari nella loro metà campo. A 15° Cianci raccoglieva un assist in area di Ricci e batteva Daga in uscita per il vantaggio dei potentini.
La Viterbese reagiva di solito quando prende il primo schiaffo, ma questa volta gli avversari aggredivano la squadra di Taurino e non le consentuivano di costruire efficacemente dal basso.
Il controllo dei padroni di casa veniva legittimato al 40°, quando Cianci faceva doppietta su azione da calcio d’angolo. La rete è stata molto contestata dai gialloblu perché Urso sembrava aver salvato la traiettoria sulla linea, ma per l’arbitro era gol.
Si andava negli spogliatoi con i leoni di Viterbo sotto nel risultato.
Taurino richiamava un Bianchi in difficoltà ed inseriva Calì per affiancare Rossi in attacco e cercare di recuperare.
La Viterbese approcciava la ripresa bene e sorprendeva completamente il Potenza: Mbende prima accorciava al 50° di testa su azione da calcio d’angolo e poi pareggiava in un’azione.
Il gioco veniva gestito meglio dai gialloblu rispetto al primo tempo, come se negli spogliatoi si fosse iniettata fiducia e sicurezza.
La gara era equilibrata e le difese facevano molta attenzione a chiudere tutti gli spazi.
Poi l’azione decisiva al 94°: un cross del neoentrato Falbo veniva carambolato sui piedi di Simonelli che all’interno dell’area avversaria di girava e batteva il portiere rossoblu.
Gioia indescrivibile per tutta la panchina ed i tifosi a casa causa partita a porte chiuse! La Viterbese vinceva all’ultimo e portava 3 punti fondamentali per il proseguo del campionato.

POTENZA-VITERBESE 2-3

Reti di: 15°pt e 40°pt Cianci (PT), 5°st e 11°st Mbende (VT), 48°st Simonelli (VT)

POTENZA (3-4-3): Marcone; Viteritti (34°st Nigro), Boldor, Zampa; Coccia, Ricci, Coppola (20°st Volpe), Di Somma; Di Livio, Cianci, Compagnon (8°st Iuliano)
A disposizione: Brescia, Sandri, Romei, Lauro, Iacullo, Fontana, Spedalieri, Lorusso
Allenatore: Ezio Capuano

VITERBESE (4-5-1): Daga; Bianchi (1°st Calì, 45°st Falbo), Mbende, Markic, Baschirotto; Urso, Bensaja, Salandria, Bezziccheri (21°st Besea), Simonelli; Tounkara (10°pt Rossi)
A disposizione: Maraolo, Borsellini, Ferrani, De Santis, Menghi E., Sibilia, Galardi, Menghi M.

ARBITRO: Daniele Virgilio di Trapani
1º ASSISTENTE: Alex Cavallina di Parma
2º ASSISTENTE: Pietro Pascali di Bologna
QUARTO UOMO: Gianpiero Miele di Nola

Ammonizioni: 19°pt Daga (VT), 21°pt Urso (VT), 36°pt Zampa (PT), 41°pt Baschirotto (VT), 18°st Salandria (VT), 21°st Bezziccheri (VT), 30°st Di Livio (PT), 43°st Ricci (PT), 43°st Simonelli (VT)
Espulsioni: –
Angoli: 6-5 per il Potenza
Note: giornata piovosa; partita giocata a porte chiuse causa Covid-19

 

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE