MONTALTO DI CASTRO (Viterbo)- Talete S.p.A. e il Comune di Montalto di Castro hanno tenuto una serie di incontri, in virtù del rapporto collaborativo e trasparente che hanno da subito instaurato dal passaggio del servizio idrico integrato, per affrontare e risolvere le questioni emerse con la prima fatturazione da parte del nuovo gestore.
Le problematiche hanno evidenziato la necessità di un impegno congiunto per affrontare e superare quanto rilevato.
È importante evidenziare che il processo di migrazione dei dati tra sistemi software differenti è complesso e suscettibile di errori, che possono essere identificati e corretti solo successivamente.
Nella prima fatturazione effettuata da Talete, sono state rilevate alcune inesattezze nei consumi attribuiti alle diverse tipologie contrattuali.
L’Ente e il Gestore hanno definito delle procedure operative per la correzione delle principali discrepanze ad oggi rilevate:
• per le utenze non collegate alla rete fognaria e di depurazione, verranno eseguiti dei ricalcoli sulle fatture già emesse;
• una nuova scadenza di pagamento sarà stabilita su semplice richiesta del contribuente;
• per coloro che hanno già effettuato il pagamento, il saldo verrà regolato nella fattura successiva;
• in caso di discrepanze nelle letture dei contatori, Talete si impegna a rettificare le bollette su richiesta degli utenti;
• per le utenze che sono state cessate, il nuovo gestore emetterà automaticamente una nota di credito;
• per le utenze non domestiche, l’applicazione del “minimo impegnato” rimane confermata, ma subirà modifiche nel corso dell’anno in conformità con le normative Arera.
Quanto accaduto è del tutto normale durante il passaggio di servizio da una gestione a un’altra e invitiamo gli utenti che desiderano richiedere una rettifica a contattare Talete all’indirizzo e-mail ricalcoli@taletespa.eu. Talete S.p.A. e il Comune di Montalto confermano la volontà di operare in stretta collaborazione per risolvere queste questioni nel minor tempo possibile, assicurando ai cittadini la qualità e la trasparenza che meritano.
La priorità è garantire la massima efficienza del servizio idrico, che può essere raggiunta solo attraverso un dialogo costruttivo e una stretta collaborazione tra azienda idrica e comune.
La fiducia reciproca e il lavoro di squadra sono valori imprescindibili.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.taletespa.eu

Fatturazione del servizio idrico: gli aggiornamenti da Talete
Articoli correlati
-
Installazione contatori smart a Faleria: Talete fa il punto dopo il primo mese
-
Giornata mondiale dell’acqua: dalla gestione sostenibile della risorsa all’innovazione tecnologica
-
Talete: un servizio idrico moderno e digitale per rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini
-
Talete S.p.A. è disponibile su WhatsApp: nuovi servizi di assistenza, disponibili via chat per gli utenti
