Festa di Sant’Antonio Abate, a Bagnaia la benedizione degli animali (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO –

BAGNAIA ( Viterbo) – Dopo aver partecipato all’accensione del “focarone” di Sant’Antonio Abate, nella serata della vigilia della festa dedicata al Santo, oggi 17 gennaio, la festa prosegue rivolgendo l’attenzione al mondo degli animali.

Il primo appuntamento a Bagnaia alle ore 10:00 dove don Vittore Arcangeli presso la chiesa dedicata al Santo, che affaccia sul lato sud della piazza XX Settembre, ha celebrato la santa messa alla presenza di alcuni confratelli dell’omonima confraternita, già presente fin dal 1574 presso il borgo di Bagnaia.

Nell’omelia don Vittore ha ricordato come Antonio, figlio di nobile famiglia, ha lasciato i suoi averi per abbracciare una vita di povertà, di preghiera ed opere di misericordia.

Al termine, l’uscita sul sagrato della chiesa e la benedizione di tutti gli animali presenti in piazza.

 “Per disegno di Dio creatore, anche gli animali che popolano il cielo, la Terra e il mare partecipano alla vicenda umana. La provvidenza che abbraccia tutta l’umanità, si avvale di questi preziosi esseri viventi. Invochiamo la benedizione di Sant’Antonio Abate, su questi animali, che li ha posti al nostro servizio”.

Contemporaneamente scortati dal gruppo a cavallo del Ranch “La Pineta”, sono arrivati in piazza i bambini della scuola primaria con il “cero” addobbato con nastri colorati che hanno deposto ai piedi della statua di Sant’ Antonio.

Presenti in piazza l’assessore katia Scardozzi ed il vice sindaco Alfonso Antoniozzi.

“La tradizione della Festa di Sant’Antonio, ha commentato l’assessore, è molto sentita dagli  abitanti di Bagnaia . È bello vedere i giovani del paese protagonisti di questa festa, in particolare nell’allestimento del focarone “. Al termine della cerimonia  non poteva mancare la degustazione della colazione, come da tradizione: un cioccolato caldo con il “cavalluccio”, biscotto di pasta frolla guarnito con confettini colorati.

 

 

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE