Giubileo, Nanni: “Oggi focus su stazioni Giardino di Roma e Torrino Mezzocammino”

ROMA – Oggi in Commissione abbiamo audito l’Ing. Picano di Astral, per fare il punto sugli interventi giubilari per la realizzazione delle due stazioni ferroviarie Giardino di Roma nel X Municipio e Torrino Mezzocammino in IX Municipio.
Così in una nota Dario Nanni, consigliere comunale e Presidente della Commissione Giubileo.
Nonostante alcune iniziali difficoltà amministrative, gli iter per la realizzazione delle due stazioni stanno andando avanti. Entro l’estate del prossimo anno i lavori dovrebbero essere conclusi, al netto dei tempi che saranno poi necessari per i collaudi da parte di Ansfisa.
Per la Stazione di Torrino Mezzocammino, è stata indetta la gara per l’affidamento dei lavori che dovrebbero iniziare intorno alla metà di Giugno e durare tredici mesi.
Per quanto riguarda la Stazione Giardino di Roma, nonostante il ritrovamento di un acquedotto romano, la criticità è stata superata ed entro la fine di questo mese dovrebbe essere indetta la gara per l’affidamento dei lavori che dovrebbero terminare nel mese di Luglio del prossimo anno.
Due interventi che permetteranno ai cittadini di quei quadranti di accedere con più facilità al resto della città, al litorale e ad altri importanti nodi di scambio contribuendo a migliorare le condizioni di mobilità di quei territori.
Durante la commissione ho ricordato che nelle more della realizzazione delle due stazioni, è fondamentale che si inizi a lavorare sin da subito per migliorare la qualità dei servizi di trasporto in prossimità delle stesse, considerato anche l’aumento demografico di quelle aree degli ultimi anni e quindi di cittadini che usufruiranno di queste nuove infrastrutture.
Su questo tema nelle prossime settimane convocheremo una commissione congiunta con la Mobilità per fare il punto su ciò che si sta facendo affinché venga garantito un servizio di trasporto efficiente per i cittadini.
Continueremo a monitorare costantemente questi interventi strategici – conclude Nanni – per informare i cittadini rispetto ai tempi e alle modalità di realizzazione delle infrastrutture coinvolgendo anche i Municipi territorialmente competenti nell’ottica di una piena condivisione dello straordinario lavoro che si sta facendo per la città.

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE