di ALESSANDRO PIERINI –
VITERBO – La Viterbese continua la sua marcia e questa volta aggancia il 4° posto in classifica!
Al “Campo Roma” i gialloblu hanno vinto 2-1 sui padroni di casa della Romulea: vantaggio di Calvigioni per ospiti al 21°, pareggio di Travaglini per i giallorossi al 35° e rete della vittoria di Capuano all’80°!
La formazione titolare di Gardini è la stessa che ha battuto il Certosa. Il primo tempo è totalmente di marca gialloblu fino all’21°, minuto del gol di Calvigioni: pressing efficace gialloblu, palla recuperata sulla fascia sinistra e Calvigioni accentrandosi calcia potente e vincente sotto l’incontro dei pali.
La Romulea si sveglia ed avanza più efficacemente il proprio baricentro in fase di possesso; le conclusioni in porta non ci sono, merito di una difesa gialloblu brava a chiudersi all’interno della propria area di rigore. Al 35° arriva il pareggio giallorosso con Travaglini, bravo a segnare direttamente da calcio di punizione.
Si va negli spogliatoi. Al rientro in campo la Romulea continua a cercare le fasce laterali, ma non è precisa in area di rigore gialloblu. La Viterbese ha tanti spazi per ripartire, ma non vengono sfruttati. Mister Gardini inserisce Maggese e Morasca a centrocampo per ricercare maggiore peso.
La Romulea colpisce il palo con Montalbano a metà del tempo, ma all’80° è Capuano a rompere la parità: lancio verso la fascia sinistra, l’attaccante si accentra in area di rigore e calcia potente verso il secondo palo in rete! È il gol partita perché nei minuti finali la Romulea tenta di riversarsi in area avversaria, ma non ci sono conclusioni verso la porta difesa da Santilli.
La Viterbese espugna il “Campo Roma” conquistando una vittoria importante: il 4° del Tivoli, oggi solo pareggio a Pomezia, è agganciato a quota 31 punti; secondo posto della Maccarese fermo a -7 mentre la capolista Valmontone, prossima avversaria tra una settimana al “Rocchi”, è a -8.
Foto di Cristiano Politini