Roma – Venerdì 15 marzo 2024 il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà (Gnpl) – il Presidente, Felice Maurizio D’Ettore, e i membri del collegio Irma Conti e Mario Serio – ha incontrato i Garanti regionali, il Coordinamento e il Portavoce della Conferenza dei Garanti territoriali, Samuele Ciambriello, e la segretaria generale della Cassa delle Ammende, Sonia Specchia, per discutere di prospettive di breve termine.
Il Presidente del Garante ha sottolineato l’importanza, nel momento attuale contrassegnato da criticità di particolare rilevanza, di risposte unitarie, condivise e concrete nel rispetto delle diverse sensibilità. Bisogna rendere dignitosa la risposta complessiva dello Stato perché le conseguenze dell’attuale situazione problematica ricadono non solo sulle persone private della libertà ma anche sul personale penitenziario e in definitiva su tutti. Non si può dubitare infatti che il valore della persona nella sua interezza debba essere la finalità e che la strada da seguire sia quella tracciata dalla Carta costituzionale: in questa direzione si inserisce l’impegno e l’attenzione del Garante rispetto al tema importantissimo e trasversale della tutela della salute in tutti i luoghi di privazione della libertà compresi i Centri per il rimpatrio (Cpr).
Irma Conti ha evidenziato come l’incontro rappresenti, senza retorica, un momento fondamentale per dimostrare la coesione delle Istituzioni di garanzia, una intesa tra Garante nazionale e territoriali le cui parole chiave devono essere osmosi, disponibilità, sinergia e condivisione.