di FEDERICO USAI –
VITERBO – Inaugurato questa mattina il 27° Raduno nazionale dell’Associazione nazionale dei Vigili del fuoco del Corpo nazionale, organizzato in collaborazione con il Comando dei Vigili del fuoco di Viterbo e in stretta sinergia con il Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile presso il Ministero dell’interno, con il patrocinio della Regione Lazio, dell’Amministrazione provinciale di Viterbo e del Comune di Viterbo.
Il 27° Raduno Nazionale si tiene a Viterbo perché l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale è stata costituita con atto notarile il 2 febbraio 1994 proprio nella città dei Papi.E’ riconosciuta dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e conta 103 Sezioni Provinciali ad essa aderenti distribuite in ogni provincia con oltre 10.000 associati tra Vigili del fuoco in quiescenza, in servizio e simpatizzanti della società civile. L’Associazione costituisce il legame ideale tra tutti i Vigili del fuoco d’Italia in servizio ed in quiescenza oltre a contribuire con la sua azione al rafforzamento dei legami con la popolazione fondati sulla solidarietà sociale e sul volontariato.
Dal 2019 l’Associazione è stata nominata Goodwill Ambassador dell’Unicef Italia. L ’Associazione è impegnata in diverse attività di interesse generale, senza scopo di lucro, ed in particolare:
a) Divulgare la cultura della prevenzione e sicurezza dai rischi connessi alle attività negli ambienti di vita, organizzando anche percorsi dimostrativi dell’addestramento ginnico/professionale dei vigili del fuoco conosciuta con il nome “ Pompieropoli”;
b) Preservare e tramandare alle future generazioni di pompieri la nostra storia, le nostre tradizioni e il nostro spirito di sacrificio;
c) Promuovere iniziative di solidarietà rivolte verso persone in condizioni disagiate e spesso ultime e dimenticate;
d) Collaborare con il Corpo Nazionale VV.Fuoco nelle attività logistiche in occasione di calamità e micro-calamità
Da oggi fino al 4 giugno nella nostra città, si vedrà una edizione del raduno nazionale, la prima dopo la forzata interruzione dovuta all’emergenza sanitaria, che sarà incentrata sul messaggio “Insieme per la sicurezza e la memoria storica”, essendo scopo principale della manifestazione promuovere la cultura della sicurezza nei diversi ambiti della vita individuale e associata, anche attraverso la custodia e la valorizzazione delle tradizioni dei vigili del fuoco.
L’articolato programma della manifestazione, per la quale si prevedono una forte affluenza di pubblico e una elevata esposizione mediatica, anche a livello nazionale, comprende numerosi eventi, a carattere sia specialistico che divulgativo, culminanti nella giornata di sabato 4 giugno con una sfilata di uomini e mezzi per le vie cittadine.
Con il raduno di quest’anno l’Associazione nazionale dei vigili del fuoco torna idealmente a casa, perché proprio a Viterbo il sodalizio che custodisce la memoria storica e le tradizioni di tutti i pompieri d’Italia mosse i primi passi all’inizio degli anni Novanta. Sarà un’occasione in più per unire in un ideale abbraccio, nel segno della continuità, i vigili del fuoco di ieri e di oggi e per promuovere la tutela dei più alti valori umani e sociali, ispiratori della quotidiana missione di ogni appartenente al Corpo nazionali.
Il programma
Giovedì 2 giugno
ore 11,30 – Ex chiesa degli Almadiani – Inaugurazione della mostra “I vigili del fuoco e la memoria storica” fotografie – attrezzature – cimeli A seguire Piazza Martiri d’Ungheria -Inaugurazione della “Cittadella della sicurezza”
A seguire Piazza Plebiscito (in caso di pioggia presso l’Ex Mattatoio) – Pompieropoli e stand di Casa Sicura di Pistoia Zona Viale Marconi/P.za Martiri d’Ungheria – Panino del Pompiere postazioni streetfood
ore 15,00 Piazza G. Verdi – Inaugurazione dell’esposizione di automezzi storici e nuovi del Corpo Nazionale
ore 19,00 P.za Unità d’Italia, spazio giovani – Band in concerto e Spettacoli
ore 20,00 struttura adiacente al campo sportivo di Pianoscarano – Cena di Benvenuto
Venerdi 3 giugno
ore 09.30 rotonda di fronte al Comando Provinciale – Inaugurazione rotatoria dei Vigili del Fuoco
ore 10,30 Auditorium dell’Università degli Studi della Tuscia Seminario: “La prevenzione degli incendi nei luoghi di lavoro: i decreti attuativi dell’art. 46 comma 3 del D.Lgs. 81/08″
ore 15,00 Auditorium dell’Università degli Studi della Tuscia – Convegno: “La memoria storica del Corpo Nazionale”
ore 16,00 Convegno: “Insieme per la cultura della sicurezza” Campo sportivo della Parrocchia di S.Maria della Grotticella – Finale di calciotto “interforze”
ore 17,00 Visite guidate alla città di Viterbo
ore 18,00 P.za Unità d’Italia, spazio giovani – Band in concerto, Spettacoli e Premiazione dell’Evento sportivo
ore 21,30 Piazza S. Lorenzo Concerto della Banda Musicale del Corpo Nazionale
Sabato 4 Giugno
ore 8,30 parcheggio Valle Porta Faul – Ritrovo dei radunisti
ore 9,00 Duomo di San Lorenzo – Santa Messa celebrata sa S.E. il Vescovo
ore 10,00 Piazza San Lorenzo – Inquadramento per la sfilata
ore 10,15 Sfilata del corteo per le vie della città Itinerario: P.za San Lorenzo – Via S. Lorenzo – P.za Plebiscito – Via Roma – Corso Italia – Piazza Verdi – Via Marconi – P.za Martiri d’Ungheria.
ore 11,00 Piazza Martiri d’Ungheria – Cerimonia ufficiale di chiusura del Raduno
ore 19,00 Piazza Martiri d’Ungheria – Ammaina bandiera
Photogallery: