di EMANUELE FARAGLIA –
VETRALLA ( Viterbo) – Ennesimo intervento dei volontari di Pulizia Estemporanea Sassogrosso in collaborazione con l’azienda Tekneko. Da diversi giorni nell’area del fontanile di Sant’Angelo erano stati individuati diversi rifiuti, vere e proprie discariche a cielo aperto. Nella mattinata di oggi, sabato 7 ottobre, i volontari in sinergia con la ditta che si occupa dell’igiene urbana sul territorio di Vetralla hanno svolto un’altra preziosa attività per riportare il bosco allo stato naturale.
Calcinacci, vetri, materiale di vario genere risultante probabilmente da una ristrutturazione e perfino un vecchio aspirapolvere sono stati raccolti dai volontari che li hanno posizionati a bordo strada e poi successivamente smaltiti da operatori della Tekneko.
A fronte della meritoria azione dei volontari e della disponibilità dell’azienda vanno però sottolineati alcuni aspetti che rischiano di rendere vani tutti questi sforzi. Infatti alcuni degli incivili che continuano a gettare nel bosco rifiuti di ogni genere sono stati identificati. Purtroppo, nonostante le sanzioni, questi gesti deprecabili e di mancanza di rispetto verso l’ambiente e la salute di tutti continuano periodicamente. Urge quindi pianificare azioni di contrasto forti, definitive per rompere una volta per tutte questo circolo vizioso. Altrimenti sembra quasi che, sapendo che qualcuno andrà poi a togliere i rifiuti, gli incivili possano continuare a gettare qualsiasi cosa nel bosco e altrove.