IPM “Casal del Marmo” di Roma, altro incendio con una situazione alquanto critica

ROMA – Riceviamo e pubblichiamo: “A pochi giorni da un precedente incendio se ne verifica un secondo all’interno dell’Istituto Penale Minorile “Casal Del Marmo” in Roma , nel precedente la causa del gesto era dovuta all’ attesa per una chiamata ai familiari , mentre quello che si è registrato l’altro ieri sera (25.08.2023) verso le ore 22 circa , ad opera sempre dallo stesso detenuto “magrebino” all’interno della sua stanza di pernottamento , procurando ulteriori danni alla palazzina dei giovani adulti -ristrutturata di recente- che lo stesso soggetto sta devastando con i suoi periodici incendi.

Questa volta pare sempre per motivi futili .

Detenuto purtroppo che non risulta essere stato trasferito in altro luogo rispetto a quanto , invece, è previsto in caso di tali situazioni critiche . Tale gesto poteva creare e mettere a rischio l’incolumità degli altri ristretti all’interno dell’istituto penale minorile capitolino.

Purtroppo , anche, ieri (26 .08.2023)si è registrato una altra criticità -verso le ore 14,30 – ad opera di un altro detenuto criticità – sempre in tale sede di istituto minorile – e solo grazie alla professionalità del personale di Polizia Penitenziaria si sono evitate conseguenze peggiori, in quanto si è riusciti a domare le fiamme salvaguardando l’incolumità sia dei detenuti stessi che del personale presente nel Reparto Detentivo.

La Fns Cisl Lazio in data 1 settembre non più il 30 c.m. effettuerà una vista presso tale sede nell’istituto minorile IPM “ Casal del Marmo “ per verificare le condizioni dei luoghi di lavoro e quelle del personale di polizia penitenziaria-

Per la Fns Cisl Lazio nel sistema penitenziario continuano ad evidenziarsi quotidianamente con carenza di personale della Polizia Penitenziaria e aggressioni giornaliere, anomalie datate che non vengono prese in debita considerazione. Occorre intervenire con determinazione e subito con nuove assunzioni sia per la Polizia Penitenziaria, nei vari ruoli, che per i Direttori Penitenziari per il settore minorile , i cui corsi attualmente in atto termineranno non prima del settembre 2023. Infine è necessario superare la promiscuità, negli istituti minorili, tra minorenni e giovani adulti fino a 25 anni ed creando appositi circuiti”.

IL SEGRETARIO GENERALE FNS CISL LAZIO
F.to Massimo Costantino

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE