di ANNA MARIA STEFANINI –
TUSCANIA ( Viterbo) – È stato inaugurato oggi, 12 luglio, a Tuscania in provincia di Viterbo, un nuovo parco fotovoltaico con una potenza complessiva pari a 38,5 MWp, dal Gruppo Iren, primaria multiutility italiana, e European Energy, azienda multinazionale danese specializzata in investimenti e sviluppo nel settore delle energie rinnovabili. Tuscania ha dunque il suo primo parco fotovoltaico. Un’inaugurazione in grande stile e curata in ogni particolare.
All’inaugurazione sono intervenuti, fra gli altri, il sindaco di Tuscania, Fabio Bartolacci, l’Amministratore Delegato di Iren Energia, Giuseppe Bergesio, e Knud Erik Andersen, CEO e co-fondatore di European Energy.
Il parco è composto da due impianti rispettivamente da 17,28 MWp e 21,21 MWp di potenza che produrrà energia totalmente green, riducendo le emissioni in atmosfera di oltre 42.000 tonnellate di CO2 all’anno.
L’infrastruttura, che si estende su oltre 54 ettari di terreno nella località di Poggio della Ginestra, assicurerà una produzione di 58 GWh all’anno, pari al fabbisogno annuo di oltre 17 mila famiglie. Gli impianti sono composti da un totale di 71.400 pannelli e 9 inverter, così suddivisi: 32 mila pannelli e 4 inverter il primo e 40 mila pannelli e 5 inverter il secondo.
La messa in esercizio del parco segue l’operazione di acquisizione – da parte della società Iren Green Generation, società del Gruppo Iren dedicata allo sviluppo delle rinnovabili – del 51% delle società che ne detengono le autorizzazioni. In collaborazione con European Energy, che detiene il restante 49%, sono stati realizzati i due impianti, per un investimento complessivo di oltre 33 milioni di euro.
Per il Gruppo Iren, il completamento del progetto porta a 210 MWp la potenza elettrica da impianti fotovoltaici installata, che, insieme agli altri impianti di produzione da fonti rinnovabili rappresenta già oggi circa il 50% dell’intera produzione di energia elettrica del Gruppo. Un impegno verso la transizione ecologica coerente con gli obiettivi del Piano Industriale Iren al 2030, recentemente aggiornato, e che prevede di raggiungimento di oltre 2 GW di produzione di energia da fonte rinnovabile in arco piano.
Il sindaco Fabio Bartolacci ha commentato:”Stiamo inaugurando il parco fotovoltaico. Sul mondo delle energie rinnovabili ci sono pareri contrastanti , ma vorrei ricordare che il Comune di Tuscania, nel lontano 2015, fu il primo comune della Regione Lazio che fece la prima delibera che stabilì quali erano le aree idonee e non idonee. Quello fu il precursore di interventi su un territorio da salvaguardare; una delibera che è stata poi oggetto di altri due interventi, di cui l’ultimo nel 2021 e le società che hanno operato qui sono quelle con cui abbiamo avuto i migliori rapporti. C’è stata subito una grande sinergia. Il contratto che abbiamo stipulato si chiama “Patto per il territorio”, perché il nostro scopo è di creare ricchezza, economia e occupazione per la gente del territorio della Tuscia”.
“L’entrata in esercizio di questo parco fotovoltaico conferma il ruolo di leadership di Iren nel percorso di crescita delle rinnovabili – ha dichiarato poi Giuseppe Bergesio, Amministratore Delegato di Iren Energia – Quello di oggi è un traguardo che conferma la massima
attenzione del gruppo verso la transizione ecologica ed energetica a cui sono dedicati oltre il 70% degli 8,2 miliardi di euro di investimenti previsti dal nostro piano industriale entro il 2030″.
“È stato uno dei primi Paesi dove abbiamo sviluppato le energie rinnovabili. Il primo progetto è stato in provincia di Livorno, abbiamo in ufficio a Milano. Oggi celebriamo un grande risultato, una pietra miliare. Questa partnership è fondamentale per le energie rinnovabili.”
“Per un’azienda come European Energy è importante avere partner affidabili come Iren. Dobbiamo accelerare la transizione green in Italia e il modo migliore per farlo è stabilire collaborazioni con sviluppatori e attori di riferimento nel settore delle utility sul territorio”, ha affermato Knud Erik Andersen, CEO e co-fondatore di European Energy.
Il taglio del nastro è stato seguito da una solenne benedizione impartita dal sacerdote di Tuscania e da una visita agli impianti da parte della stampa e degli ospiti presenti.