di WANDA CHERUBINI-
VITERBO- “Orgogliosamente coglione in difesa dei lavoratori”, “Siamo materiale umano da buttare per chi governa la città”. Questi gli slogan che sono campeggiati stamani sulle magliette e sugli striscioni della Uil di Viterbo che è scesa in campo con un sit-in sotto le finestre del Comune per protestare tutto il suo dissenso nei confronti delle parole pronunciate dalla sindaca Chiara Frontini nel corso della famosa cena a casa dell’ex consigliere Bruzziches. Presenti anche l’ex sindaco di Viterbo, Giovanni Arena, i consiglieri comunali Giulio Marini, Laura Allegrini, Martina Minchella, Matteo Achilli, l’ex assessore alla cultura Marco De Carolis, il segretario dei Giovani democratici Francesco Boscheri e la senatrice accademica Unitus Lucia Ferrante.
Il segretario generale della Uil Lazio, Alberto Civica ha affermato: “Stiamo protestando per questo modo di fare, doveroso difendere non solo i lavoratori ma anche i servizi che eroghiamo per tutti i cittadini. Speriamo che la sindaca ci chiarisca queste posizioni che lei ha preso”.
Il segretario della Uil di Viterbo, Giancarlo Turchetti ha aggiunto: “Siamo qui oggi per protestate contro le affermazioni pesanti che ha fatto la sindaca nei confronti dei dipendenti comunali definendoli materiale umano da da buttare almeno per il 50 % e le offese che ha fatto verso l’organizzazione che rappresento, perchè le offese che ha fatto a me (lo ha definito un “coglione”, ndr) di fatto sono rivolte all’organizzazione perchè io parlo per nome e per conto dlel0organizzazione. Chiediamo che venga fatto un passo indietro affinché si possano ristabilire le normali relazioni sindacali e i normali rapporti che ci devono essere”.
Maurizio Buzzoni, segretario generale della Uil Fpl ha rimarcato. “Quando si scende sul dileggio, sulla mancanza di rispetto credo che sia un errore sia per le istituzioni che per chi deve svolgere tutti i giorni il lavoro di rappresentanza dei lavoratori. I lavoratori hanno la loro dignità che va rispettata e noi crediamo che quando le cose non vanno ci sia sempre un problema di manico e quindi sarebbe ben che queste cose non avvenissero. Aspettiamo di capire che cosa intenda fare la sindaca per ripristinare una correttezza sia dei rapporti personali che di quelli istituzionali”.
Foto e video di MARIELLA ZADRO