di ALESSANDRO PIERINI –
La Viterbese non va oltre il pareggio a Pomezia. In una partita bella ed aperta ad ogni risultato i gialloblu hanno offerto una prestazione buona, contrastata da un eguale Pomezia. È terminata 2-2 con il pareggio che soddisfa maggiormente i rossoblu in classifica generale.
Mister Gardini non rischia Capuano dall’inizio e deve contare l’assenza di Morasca per problemi muscolari dell’ultimo minuto: nel suo 4-2-3-1 Nesta avanza nella posizione di ala sinistra e Ferretti parte titolare come terzino; a centrocampo Fatati affianca Maggese davanti alla difesa; il resto della formazione è confermato lo stesso di una settimana fa contro il Valmontone.
Il match è vivo e le due squadre si affrontano a viso aperto. Il Pomezia approccia meglio e passa in vantaggio all’8° minuto: calcio di rigore tirato da Lo Pinto, respinto dal portiere gialloblu Santilli e ribattuto in rete da Mocanu.
La Viterbese non è brillante per 25 minuti, ma gradualmente cresce e dà l’impressione di potere fare male: al 28° Maggese calcia vincente da pochi passi e riequilibra l’incontro; passano dieci minuti in cui la Viterbese prende in mano il gioco e passa in vantaggio con Calvigioni!
La rimonta dura 1 minuto perché Crocchianti sbaglia un intervento, Mocanu è lesto a rubare il pallone e pareggiare con un tiro potente in porta.
Si va negli spogliatoi ed al rientro in campo le due squadre mostrano maggiore attenzione in fase difensiva. Le due squadre danno sempre l’impressione di trovare lo spunto vincente, ma la gara si trascina fino ai minuti finali dove ci sono due occasioni clamorose: prima la Viterbese sfiora il vantaggio con Cardillo, bravo a deviare di testa un calcio di punizione che solo il portiere avversario toglie dalla rete; prima del fischio finale una mischia in area consente al Pomezia di trovare una conclusione insidiosa, ma respinta decisivamente da un difensore gialloblu.
La partita regala un punto a testa alle due squadre, soddisfatte per le prestazioni mostrate in campo.
La Viterbese rosicchia un punto alla Tivoli sconfitta a Soriano, ma scivola a -10 dalla Maccarese e -11 dal Valmontone rispettivamente vittoriose contro Aurelia e Romulea.
La Viterbese scenderà in campo tra una settimana all’Enrico Rocchi contro il Ladispoli.
POMEZIA-VITERBESE 2-2
8º Mocanu (PO)
29° Maggese (VT)
38° Calvigioni (VT)
39° Mocanu (PO)
—-
—-
Pomezia Calcio 1957 (4-2-3-1): Santi; Albanese (10°pt Zambruno), Busti, Celli, Pizzuto (14°st Cappa); Santarelli (36°st Ferri), Severi; Laurato, Lo Pinto, Contini; Mocanu (47°st Bernabeo)
A disposizione: D’Adamo, Ilari, Mezzina, Penna, Tortolano
Allenatore: Claudio Solimina
VITERBESE (4-2-3-1): Santilli; Ottaviani (40°pt Giordano), Crocchianti, Filosa, Ferretti; Maggese (12°st Pesce), Fatati; Nesta (51°st Scozzari), Iurato, Fischetti (22°st Capuano); Calvigioni (29°st Cardillo)
A disposizione: Vento, Gutierrez, Mielle, Guzman
Allenatore: Aldo Gardini
ARBITRO: Daniele Carrone di Tivoli
1° ASSISTENTE: Riccardo Pogietti di Roma1
2° ASSISTENTE: Francesco Gioia di Roma2
Ammonizioni: Santarelli (PO), Mocanu (PO)
Espulsioni: –
Angoli: 6-2 per il Pomezia
Note: giornata coperte e fredda; partita a porte chiuse