L’Italia vince l’oro nella spada femminile a Parigi

di WANDA CHERUBINI

Al Grand Palais di Parigi, tra le infinite eco dei cori patriottici, risuona l’inno di Mameli. Le azzurre della spada (Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi e Mara Navarria) hanno conquistato un meritatissimo e sudatissimo oro. La vittoria è arrivata grazie all’ultima stoccata di Santuccio che, durante l’overtime, ha fissato il punteggio sul 30-29 contro le padrone di casa francesi.

Nella giornata, le italiane avevano superato prima l’Egitto (39-26) e poi la Cina (45-24), quest’ultima sconfitta dalla Polonia nella finale per il bronzo. La finale contro la Francia è stata emozionante: dopo un iniziale svantaggio (9-5) e il cambio strategico operato dal ct Dario Chiadò, con l’ingresso di Navarria al posto di Fiamingo, le azzurre hanno recuperato terreno fino alla stoccata decisiva di Santuccio.

Il tricolore italiano sventola quindi alto, portando il medagliere azzurro a undici medaglie: tre ori, quattro argenti e quattro bronzi. Nel contesto olimpico, la scherma italiana ha finora collezionato anche un argento con Filippo Macchi nel fioretto e un bronzo con Luigi Samele nella sciabola. Restano altre cinque prove a squadre che potrebbero arricchire ulteriormente il medagliere italiano. La rivalità sportiva tra Francia e Italia, sempre accesa e mai banale, ha visto questa volta trionfare le azzurre, regalando all’Italia un oro indimenticabile.

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE