di LIA SARACA-
MONTEFIASCONE (Viterbo) – Presentate le liste valide per l’elezione della nuova amministrazione comunale. Sarà corsa a due. Il tempo utile si è schiuso alle 12 di oggi, sabato 4 settembre 2021, a ventinove giorni dalla data del voto, il 3-4 ottobre. Presso l’ufficio comunale e alla presenza del segretario, i candidati sindaco hanno dovuto presentare i moduli con i nomi dei candidati consiglieri che li sostengono, sottoscritti dalle firme di altri cittadini.
Sono due, dunque, gli schieramenti opposti che si contenderanno palazzo Renzi Doria – Sciuga e il futuro amministrativo della città di Montefiascone. Lista civica “Insieme” a sostegno del candidato sindaco Andrea Danti con gli aspiranti consiglieri Orietta Celeste, Michela Danti, Tiziana Nicolai, Marzia Fiorucci, Maria Cristina Ranaldi, Fabiana Salviani, Massimo Paolini, Mauro Coralloni, Massimo Ceccarelli, Paolo Domenico Manzi, Fabio Ricci, Sandro Leonardi, Fabio Notazio, Andrea Angeli, Cristiano Tabarrini ed Emanuele Brodo. Una lista civica sostenuta dal centrodestra che vede l’assenza di Augusto Bracoloni, esponente della Lega.
Lista civica “Montefiascone Merita” a sostegno della candidata sindaco Giulia De Santis con gli aspiranti consiglieri Luciano Cimarello, Giorgio Cacalloro, Marco Tisbo, Marco Frallicciardi, Rosita Cicoria, Vittoria Severini, Matteo Simoncini, Giulia Moscetti, Michele Sances, Renato Trapè, Angelo Merlo, Claudia Roscani, Giulia Sciuga, Andrea Catasca, Carla Mancini e Nicoletta Paoletti. In questa lista, che esprime l’intesa tra Pd e Patto Civico, spiccano due ex esponenti della passata amministrazione Paolini, Angelo Merlo e Claudia Roscani, nonché il ritorno di Renato Trapè, ex assessore della già amministrazione Cimarello.
Non sono mancate le sorprese dell’ultimo minuto quando invece di due liste di centrodestra (una con Danti sindaco in quota Lega e l’altra con Orietta Celeste sindaco in quota FdI e FI), è stata presentata una lista unica. Un colpo di scena dovuto alla diplomazia dei vari esponenti nell’ottica di un intesa tra le varie anime della colazione raggiunta a poche ore dalla presentazione della liste.