Muore Enrico Bertorelli, storico doppiatore di Cell in “DragonBall Z” e Solomon Muto in “Yu-Gi-Oh”

di ANDREI MAICOCI-

TORINO – Ci ha lasciato ieri all’età di 78 anni Enrico Bertorelli, attore e storico doppiatore italiano dei cartoni animati che hanno cresciuto un’intera generazione di ragazzi nati fra gli anni ’90 e i primi anni 2000. Le cause del decesso sono ancora ignote, ma molte sono le persone che si sono strette attorno alla famiglia di Bertorelli, tra loro anche gli altri doppiatori che negli anni hanno collaborato con lui.

Il doppiatore fu vittima di un incidente nel 2008 che danneggiò le sue corde vocali e lo costrinse ad abbandonare la sua carriera. Oltre ad essere un grandissimo doppiatore è stato anche un attore cinematografico e teatrale, lavorando sia per produzioni Rai che Mediaset. Fra i suoi ruoli ricordiamo il commissario Gordon nella serie animata di Batman, ma anche personaggi di videogiochi come “Assassin’s Creed” e “Alone in the dark”.

Enrico Bertorelli e Cell di “DragonBall Z”

Certamente, però, la sua voce la ricorderemo sempre per la magistrale interpretazione della raffinatezza, della crudeltà e dell’egocentrismo di Cell, antagonista principale della seconda saga di “DragonBall Z”. Anche grazie a Bertorelli, secondo alcuni sondaggi della Toei Animation, (casa di produzione e distribuzione del cartone) Cell è stato ufficialmente eletto come il cattivo della saga più amato dagli italiani. Un altro ruolo molto importante è stato anche quello di Solomon Muto (nonno del protagonista) durante la storica prima serie di “Yu-Gi-Oh“.

Quella di Bertorelli si va a sommare alle altre morti di celebri doppiatori che hanno interpretato personaggi fondamentali nell’anime di DragonBall come Paolo Torrisi (pseudonimo di Maurizio Torresan, voce del protagonista Goku), deceduto nel 2005 e Gianfranco Gamba (doppiatore del villain Freezer), scomparso nel 2005.

Goku, Cell e Freezer
Goku, Cell e Freezer

A noi fan del cartone che ha segnato la nostra infanzia resta solo che augurargli buon viaggio nella corsa sul “serpentone” che lo condurrà all’aldilà e ci piace pensare che ora da qualche parte Goku, Freezer e Cell stanno combattendo per dimostrare chi è il più forte.

Di seguito un monologo di Enrico Bertorelli.

https://www.youtube.com/watch?v=QqOS_G0mtlM

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE