di ALESSANDRO PIERINI –
VITERBO – È notte fonda in casa FC Viterbo!
All’Enrico Rocchi la squadra di mister Puccica cade 0-4 per mano della Boreale nella partita in cui si chiedeva una risposta dopo le sconfitte contro Rieti in campionato e Civitavecchia in coppa.
È arrivata una sconfitta sonora con i romani in gol nel primo tempo con De Iulis e nella ripresa con Casavecchia, Vernesi e Bergamini.
La Curva Nord Viterbo ha contestato per tutta la partita il socio di maggioranza della FC Viterbo Paolo Salaris.
Mister Puccica cambia qualcosa nella disposizione tattica ed anche interpreti: si passa al 3-5-2 puro con Iurato seconda punta affianco a Capuano; a centrocampo Ciucci è l’esterno sinistro con Nesta a destra mentre gli interni sono Mielle, Reinkardt e Maggese; in difesa il trio Ranieri-Ferretti-Mengoni difendono la porta di Santilli. Il difensore Crocchianti è indisponibile mentre il compagno di reparto Giordano parte dalla panchina.
Il primo tempo gialloblu è il peggiore di tutto il campionato fin qui disputato.
Al 3° minuto la Boreale passa in vantaggio grazie alla rete di De Iulis su calcio di rigore, concesso dal direttore di gara per fallo di Santilli in uscita.
Se una settimana fa a Rieti si era visto il migliore sotto il profilo della costruzione, questo di oggi evidenzia difficoltà nel fraseggiare: tanti lanci lunghi per Capuano contrastato sistematicamente da almeno due avversari; tentativi di sfondamento di Nesta sulla fascia destra, ma con pochi cross buoni per le punte.
La Boreale ha un’altra grande occasione prima del riposo, ma De Iulis manda alto sopra la traversa.
Si va negli spogliatoi e Puccica opera 3 cambi per cercare di cambiare marcia: entrano Ottaviani, Calvigioni e Patrizi; escono Ciucci, Mielle e Mengoni.
Con l’entrata di Ottaviani la fascia sinistra è maggiormente efficace nella spinta ed infatti al 63° e proprio lui a creare la prima ed unica conclusione pericolosa della gara: palla per lui, accentramento in area di rigore e tiro di poco alto sopra la traversa.
La gara è poco spettacolare, ma al 72° Casavecchia raddoppia per gli ospiti, indirizzando di testa in porta un calcio di punizione dalla fascia sinistra.
Da qui la squadra gialloblu crolla e la Boreale dilaga: all’85° il Vernesi fa tris in contropiede mentre al 92° Bergamini sigla la quarta rete da pochi passi.
Al triplice fischio sono fischi dalla Tribuna Centrale per la proprietà gialloblu e la squadra mentre la Curva Nord chiama a colloquio la squadra sotto il settore, affermando appoggio a mister Puccica.
Per la FC Viterbo è notte fonda all’Enrico Rocchi e non sono escluse mosse da parte della proprietà per la panchina gialloblu.
FC VITERBO-BOREALE 0-4
Reti di: 3°pt De Iulis su rig. (BO), 27°st Casavecchia (BO), 40°st Vernesi (BO), 47°st Bergamini (BO)
FCViterbo (3-5-2): Santilli; Ranieri, Ferretti, Mengoni (1°st Patrizi); Nesta, Maggese (30°st Scozzari), Reinkardt, Mielle (1°st Calvigioni), Ciucci (1°st Ottaviani); Capuano, Iurato
A disposizione: Amoroso, Giordano, Ancillai, Cuccioletta, Fatati
Allenatore: Rosolino Puccica
Boreale Asd (4-3-3): Cotugno; De Petris, Casavecchia, Cruciani, Buccioni (45°st Costantini); Mazzone, Petruccetti (37°st Bergamini), Caselli; De Vincenzi (42°st Barbarella), De Iulis (37°st Vernesi), Camponeschi
A disposizione: Mansueti, Del Moro, Dounkoure, Tasselli, Soffientini
Allenatore: Fabrizio Ferazzoli
ARBITRO: Andrea Sambuchi
1° ASSISTENTE: Simona De Magistris
2° ASSISTENTE: Riccardo Poggetti
Ammonizioni: 3°pt Santilli (VT), 44°pt Ferretti (VT), 18°st Iurato (VT), 23°st Nesta (VT), 37° Petruccetti (BO)
Espulsioni: –
Angoli: 3-2 per la Boreale
Note: giornata fresca e soleggiata; campo non in perfette condizioni; spettatori 300 circa