Raduno Tecnico a Viterbo per l’atleta Paralimpico Oney Tapia

Oney Tapia, l’atleta paralimpico in forza alle Fiamme Azzurre che da circa otto mesi sta svolgendo la sua preparazione nella nostra città, è in procinto di partire per le Paralimpiadi che avranno luogo a Parigi da mercoledì 28 agosto a domenica 8 settembre.
In vista di questo appuntamento, che per ogni atleta rappresenta il massimo traguardo a cui aspirare, sabato 17 e domenica 18 agosto si è svolto a Viterbo un raduno con il tecnico della nazionale Paralimpica responsabile dei lanci il Prof. Francesco La Versa.
Il responsabile, nelle due giornate di intenso lavoro, ha constatato di persona lo stato di forma dell’atleta e ha dialogato ancora una volta con i suoi allenatori, Antonino Morabito tecnico della Federazione Paralimpica coadiuvato dal tecnico Fidal Sergio Burratti, apprezzando la programmazione tecnica ed in particolare l’inserimento nella preparazione di esercitazioni in acqua, proposta fatta dal tecnico Morabito che è risultata particolarmente utile sia come momento di diversificazione del lavoro che come momento propriamente tecnico.
A fasi dedicati alla tecnica, sia del Lancio del Disco che del Getto del Peso le due discipline a cui Oney è iscritto nelle gare di Parigi, il tecnico nazionale ha alternato momenti di confronto con i tecnici viterbesi sulla programmazione riguardo i delicati lavori di rifinitura da effettuare in questi ultimi giorni che precedono le Paralimpiadi.
Il Prof. La Versa ha trovato Oney in una buona condizione malgrado l’intenso carico di lavoro effettuato in questa fase della preparazione, in particolare nel disco che è la sua specialità di riferimento dove quest’anno Oney ha la migliore prestazione mondiale. Sarà proprio il Prof. La Versa che avrà il compito di accompagnare Oney in pedana a Parigi, per cui una parte del lavoro è stata dedicata al suo posizionamento, cioè il suo orientamento in pedana prima del lancio, fase delicatissima soprattutto per un non vedente.
Oney sarà in pedana nel peso il 2 settembre e nel disco il 5 settembre.

 

 

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE