MONTALTO DI CASTRO (Viterbo)- Riceviamo e pubblichiamo: “Montalto di Castro il paese fai da te.
E sì, perché ai cittadini di buona volontà non resta altro che munirsi di zappa, decespugliatore, pala, trincia erba, sacchi e guanti per rendere presentabile e sicuro il loro territorio.
Chi fa da sé fa per tre! Sembra che questo sia il proverbio che aleggia da qualche mese nel comune di Montalto di Castro e Pescia Romana.
Un territorio abbandonato a sé, dove nonostante le varie segnalazioni tramite social e giornali l’amministrazione Socciarelli continua a non vedere e a non sentire.
Incroci stradali coperti dall’erba alta che limitano seriamente la visibilità, con la reale possibilità di causare incidenti stradali e con il rischio di propagazione di incendi, quando secca.
Marciapiedi impraticabili, vie all’interno del centro abitato pieni di cespugli esteticamente brutti e possibili nascondigli per ratti, serpenti e zecche.
Stiamo assistendo ad un abbandono totale mai visto. Una situazione indecorosa e rischiosa.
Situazione che ha spinto diversi cittadini ad imbracciare i propri attrezzi ed iniziare a tagliare erba e rovi, e a raccogliere di tutto.
Il problema però è che questi cittadini di buona volontà non potrebbero, e soprattutto non dovrebbero, attivarsi perché questo lavoro non è di loro competenza.
Tutti noi paghiamo le tasse comunali per avere questi servizi, ed è dovere dell’amministrazione intervenire.
Invece il comune rimane a guardare chi si adopera. Persone che potrebbero farsi male o arrecare
involontariamente danni, con il rischio di dover poi risarcire per qualcosa che hanno fatto per buona
volontà. Propongo alla Sindaca un progetto: consentire ai cittadini che vogliono aderire, di tenere pulito ed in ordine un tratto di strada, marciapiede o aiuola ed in cambio avere degli sconti sulle tasse comunali. In alcuni comuni del nord Italia tutto ciò è già attivo con tanto di cartelli esposti delle aziende che in questo modo possono anche farsi pubblicità.
Una proposta che sarebbe a vantaggio di chi si dà da fare, e non come oggi in cui gli unici vantaggi sono per l’ente comunale e per le ditte che dovrebbero eseguire i lavori come da appalti affidati”.
Daniela Scatolini
Coordinatore UDC Montalto di Castro e Pescia Romana

Scatolini: “Montalto di Castro il paese fai da te”
Articoli correlati
-
Impianti Fer, Socciarelli: “Moratoria non è soluzione”
-
Montalto di Castro, uno sguardo ai numeri: presentazione del report sull’economia e le imprese del territorio
-
Fdi Montalto di Castro e Pescia Romana intervengono sull’istituto alberghiero
-
Montalto di Castro: arrestato per spaccio di stupefacenti e minaccia a pubblico ufficiale
