BAGNOREGIO ( Viterbo) – “La mia vicinanza alla famiglia di Maria Giuseppina Gimma. La sua scomparsa è un momento triste, mi piace ricordarla per la sua attività professionale e culturale e l’amore sincero che nutriva per il nostro splendido territorio”. Con queste parole Francesco Bigiotti ricorda il noto architetto scomparso in queste ore.
Consigliere del Ctf – Comitato Tecnico per la Formazione, coordinatrice e direttrice di svariati convegni, work-shop e seminari. Dal 1988 Gimma è stata editririce nel settore dei Beni Culturali e amministratore unico della BetaGamma s.r.l. con sede a Viterbo. Una società che ha saputo lasciare il segno attraverso collane di editoria, azioni di restauro, progetti culturali, formazione, progettazione, consulenza alle imprese. Ha pubblicato per diverse soprintendenzeze e per il MiBAC volumi e collane.
“Ho avuto il piacere di partecipare a diverse iniziative organizzate da lei, sempre curate nei minimi dettagli e capaci di centrare, con grande semplicità, gli aspetti più interessanti e significativi – conclude Bigiotti -”.