Simone da Cascina, un professionista della parola (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- Presentato sabato 20 maggio presso il Monastero di Santa Rosa il libro Actus Scolastici di Simone da Cascina promosso dal Centro Studi Santa Rosa di Viterbo.
Insieme all’autrice Marina Soriani, hanno conversato in sede, la Prof.ssa Carla Frova e don Luciano Cinelli, in collegamento online Attilio Bartoli Langeli ed Eleonora Lombardo
Il lavoro preciso e dettagliato dell’autrice permetterà al lettore, di riflettere su argomenti di storia interessanti, relativi ai sermoni di Simone da Cascina, composti tra il 1380 e il 1420.
Presentazione libro Actus Scolastici presso Monastero Santa Rosa di Viterbo 2Sono 31 discorsi, ripetitivi e non datati, che venivano declamati dal predicatore in occasione del conferimento delle licentie (odierne lauree) agli allievi del prestigioso convento di Santa Caterina di Pisa.
Il libro è diviso in tre parti: una prima parte sono discorsi filosofici, quella centrale ricca di “lemmi” pisani con citazioni del Petrarca e del Boccaccio, la terza più complessa con declamazioni in latino.
In particolare l’autrice ha letto e commentato un sermone appartenente ai Vesperie, pungenti come le vespe che, il Magistris, quasi aggrediva l’allievo, toccandolo nei suoi lati più deboli e lo obbligava ad un giuramento prima della discussione della laurea.

 

 

 

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE