ROMA- Riceviamo e pubblichiamo: “Da venerdì 21 a domenica 23 febbraio, sarò con una mia regia al Teatro Trastevere di Roma. Lo spettacolo si intitola “SolaMente in Acirema” ed un monologo scritto ed interpretato da Manuele Pica.
È un viaggio forte ed emozionante nella storia di una famiglia di emigranti italiani, che lasciò “tutto” ciò che possedeva per raggiungere quella “fortuna” oltre oceano raccontata attraverso lettere, foto e cartoline di coloro partiti in precedenza.
Un viaggio verso il grande sogno di una vita nuova la speranza di trovare l’AMERICA. Fin qui un destino comune a molti italiani dell’epoca ma nonno Rolando, zio Paoletto, Amedeo, Filippo, Maria, Jonh, Richard, e Michael… e molti altri, restarono intrappolati nelle loro stesse “storie” per via della “STORIA”.
Ludovico, il nostro protagonista, insieme alla sua famiglia, oramai “americana”, vollero tornare a visitare i luoghi natii ripercorrendo a ritroso la rotta che i propri padri avevano compiuto sul finire dell’800. Dopo questa breve visita in Italia la famiglia tornò a Napoli per imbarcarsi, ma proprio in quei giorni, nel novembre del 1938, il governo fascista lanciava il piano per il rimpatrio degli italiani dall’estero bloccando di fatto ogni partenza dall’Italia. I porti divennero luoghi pericolosi, ed Ellis Island inarrivabile! È qui che tutto crolla: quell’America con la “A” maiuscola, diventerà un america minuscola, lontana, un sogno, un desiderio che logora l’anima, divenendo un’utopia ed a volte, come accade in ACIREMA (provate a leggerla al contrario ): una follia… in cui SolaMente (solo la mente) potrà raggiungere quel sogno, quell’infinito!
Teatro Trastevere – Il Posto delle Idee
Via Jacopa de’ Settesoli 3, a Roma
Feriali ore 21.00, Festivi ore 17.30
Biglietteria: Prevista tessera associativa. Intero 13,00 – ridotto 10,00
Contatti: 06 5814004 – 328 3546847 – info@teatrotrastevere.it – www.teatrotrastevere.it – https://www.facebook.com/teatrotrastevere/