Sorianese-Rieti, il pre-gara di Mister Del Canuto

VITERBO – Domenica 6 aprile, alle ore 11:00, il “Celso Perugini” sarà teatro della sfida tra Sorianese e Rieti, gara valida per la 29ª giornata di campionato. Un appuntamento significativo per entrambe le formazioni, chiamate a dare seguito ai rispettivi percorsi con una prestazione all’altezza delle aspettative.

La Sorianese, dodicesima in classifica con 35 punti (10 vittorie, 5 pareggi, 13 sconfitte), arriva all’incontro dopo aver ritrovato fiducia grazie alla vittoria esterna sull’Ottavia, che ha interrotto una serie negativa di due stop consecutivi. L’obiettivo ora è proseguire su questa strada, consolidando un’identità di squadra costruita nel tempo e confermata anche nei momenti di difficoltà.

Di fronte ci sarà una Rieti in netta ripresa: nono con 40 punti (11 successi, 7 pari e 10 ko), la squadra amarantoceleste si è rilanciata sotto la guida di un tecnico esperto che ha saputo imprimere un nuovo slancio al gruppo. Due vittorie nelle ultime tre gare testimoniano la crescita di una formazione che, rispetto all’andata, ha cambiato volto e atteggiamento.

Proprio la gara d’andata, chiusa con un netto 4-1 a favore del Rieti, rappresenta un punto di riferimento per i rossoblù, intenzionati a riscattare quella sconfitta.

Le parole di mister Del Canuto

“Quella partita ci ha lasciato l’amaro in bocca. Non solo per il risultato, ma per come è maturato: non abbiamo mai avuto la sensazione di essere davvero in partita. Ma oggi siamo un’altra squadra, e vogliamo dimostrarlo. A Ottavia, in condizioni complicate, abbiamo tirato fuori una prestazione di spessore. Questo ci ha dato una spinta importante. Ora serve continuità.”

Il tecnico ha poi evidenziato la forza del gruppo e il valore dei più giovani: “Ci sono ragazzi che, pur avendo giocato meno, hanno risposto presente quando sono stati chiamati in causa. Penso a Carosi, Martinozzi, Morettini, Santini. Giovani, alcuni alla prima vera esperienza a questo livello, ma con un senso di appartenenza evidente. Questo per noi è un patrimonio.”

Ed ha aggiunto: “Il momento in cui ho capito davvero di potermi fidare di questa squadra? Paradossalmente, è arrivato nel punto più basso: dopo la quinta sconfitta consecutiva, a Civitavecchia. In quel momento non c’erano più alibi, né appigli. Ma nello spogliatoio ho visto un gruppo che, nonostante tutto, c’era ancora. Era ancora lì, unito, con un obiettivo comune. E forse è stato quello il vero punto di svolta. In un momento così, vedere lo spirito con cui si è reagito è stata la conferma di avere un gruppo solido, che non si scompone, che non si nasconde. Ed è lo stesso spirito che ci ha permesso, anche nelle gare successive, di uscire dalle difficoltà e continuare a crescere.”

Buone notizie per la Sorianese che recupera Bellacima e Oriolesi dopo la squalifica. In dubbio Polidori e De Goicoechea, mentre si conferma il contributo prezioso dei più giovani, sempre più protagonisti e capaci di incidere nei momenti decisivi.

La gara sarà diretta dal signor Lorenzo Carucci della sezione di Roma 2. Assistenti: Niroy Emilio Gookooluk (Civitavecchia) e Daniele Conti (Roma 2).

Panchina affidata a Mister Mauro Chiurazzi

È di ieri la decisione della Corte Sportiva di Appello Territoriale, che ha accolto parzialmente il reclamo presentato dalla Sorianese in merito alle squalifiche scaturite dalla gara contro la W3 Maccarese del 23 marzo. La sanzione inflitta a Mister Del Canuto è stata ridotta da cinque a quattro giornate, ma il tecnico resterà comunque assente domenica. A guidare la squadra dalla panchina sarà Mister Mauro Chiurazzi. Confermata invece la squalifica per due turni al calciatore Franco Ruibal.