SORIANO NEL CIMINO ( Viterbo) – Ieri, venerdì 4 ottobre u.s., presso la Galleria Viva di Soriano del Cimino è stata inaugurata la mostra “Comincio da me” della nota artista del viterbese Alessia Clementi. La mostra coincide con la nota Sagra delle Castagne, pertanto sarà fruibile al pubblico fino a domenica 20 ottobre p.v. (Orari di apertura: Mar – Merc – Gio: 16:00 – 18.45; Ven – Sab – Dom: 10:00 – 22:00).
Ieri, nonostante la mole di avventori che riempivano lo spazio espositivo, abbiamo colto l’occasione per porre all’artista qualche domanda.
Domanda: Alessia buon pomeriggio e complimenti per questa inaugurazione. La sala è piena e si respira una bellissima atmosfera! Raccontami cosa ti ha spinto a scegliere il titolo “Comincio da me” per questa mostra?
Risposta: “Comincio da me” significa voler essere per se stessi i primi a vedere un mondo che riscopre e valorizza la bellezza straordinaria della normalità e dell’umanità, senza bisogno di artifici. Un mondo bello, vivo, a colori, anche sotto l’ombra delle minacce imminenti di catastrofi ambientali e guerre.
D: La mostra dunque parla al pubblico, qual è il messaggio principale che vuoi trasmettere?
R: Il messaggio è che ognuno di noi deve essere consapevole della fortuna che ha, che abbiamo, di poter vivere il quotidiano. Tutto ciò deve spingerci a proteggere il nostro mondo, sia in termini di ambiente che di umanità. Le mie opere riflettono questa positività e il desiderio di contagiare gli altri con immagini del quotidiano, spesso trascurato nella costante ricerca di uno straordinario che non esiste. Questa ossessione ci fa dimenticare l’importanza di cogliere l’attimo. Dobbiamo imparare a godere di ciò che ci circonda, consapevoli che nulla è eterno, come ci ricordano i tragici eventi che accadono intorno a noi.
D: Ci sono opere che consideri particolarmente rappresentative di questo invito all’autoesplorazione? Se sì, perché?
R: Ognuna delle opere esposte è un invito a trovare se stessi, riscoprendo con occhi nuovi la bellezza della propria vita. Nelle mie opere si può passare da una rappresentazione all’altra, senza interruzioni, proprio come il nostro animo, sempre alla ricerca tumultuosa e continua di emozioni interiori.
CONCLUSIONI
Il fil rouge della mostra “Comincio da me” è un invito a tutti noi a riscoprire la bellezza straordinaria della nostra vita, che troppo spesso diamo per scontata.
Consigliamo a tutti gli amanti dell’arte di visitare lo spazio espositivo, che vi accoglierà con un trionfo di colori, profumi e musica. Agli amanti delle tinte accese auguriamo di trovare il tempo di ritrovare loro stessi attraverso questa esperienza pittorica. A tutti gli altri, invece, auguriamo di essere contagiati e di contagiare gli altri con una rinnovata consapevolezza sul valore straordinario della nostra quotidianità.
Per seguire l’artista clicca su: Alessia Clementi