Su Facebook l’appello al sindaco Arena per non chiudere le scuole dell’obbligo di Viterbo

VITERBO- Pubblichiamo l’appello al sindaco Giovanni Maria Arena e alla giunta comunale tutta per non far chiudere le scuole dell’obbligo di Viterbo, di fronte all’emergenza pandemia: “Spettabile Sindaco Giovanni Maria Arena, siamo le mamme e i papà dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole dell’obbligo di Viterbo.

Rappresentiamo una platea demografica eterogenea, segno che il tema della scuola pubblica riguarda tutti. Siamo parte attiva di una comunità educante e sentiamo il dovere di fare squadra e lanciare alle istituzioni quest’appello affinché la nostra voce venga recepita.

Vogliamo essere ascoltati soprattutto per i nostri figli che con spirito di adattamento hanno ricominciato un nuovo anno scolastico con la legittima prospettiva di poterlo portare a termine. E invece, ogni giorno che passa, sembra mancarci la terra sotto i piedi.

Chiediamo che le scuole del I ciclo d’istruzione non vengano chiuse perché questo significherebbe far precipitare in una spirale cieca intere famiglie.

Chiediamo che i locali e le aule scolastiche non vengano semplicisticamente considerati come luoghi di contagio ma vengano valutati oggettivamente alla luce dei precisi protocolli di sicurezza anti-Covid, regole che le famiglie hanno condiviso e sottoscritto firmando il patto di corresponsabilità con i rispettivi istituti.

Chiediamo di valutare con attenzione il gap sociale e culturale nonché la dispersione scolastica legata alla didattica a distanza e alla didattica digitale integrata, in particolar modo per gli alunni con bisogni educativi speciali.

Chiediamo l’onestà intellettuale di chiamare le cose con il loro nome: la didattica a distanza non sostituisce la scuola ma ne amplifica l’assenza. E una scuola assente è una ferita aperta su tutta la società.

Chiediamo ogni sforzo possibile affinché il diritto costituzionale all’istruzione non venga liquidato in modo grossolano, senza prima aver strutturato risposte che tengano in considerazione il fenomeno nella sua interezza, a partire dai trasporti.

N.B. Questo appello nasce spontaneo il 2 novembre del 2020 a seguito del comunicato stampa del comune di Viterbo sull’eventualità di chiudere le scuole di ogni ordine e grado. Puntiamo a raccogliere il maggior numero di sottoscrizioni per poter sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica”. Questo il link dell’appello: https://forms.gle/161mNVH33EG51gBQ9

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE