Sviluppo urbano, Biazzo (Unindustria): “Imprese generano valore per i territori che li ospitano”

ROMA – “La rigenerazione urbana è un driver di sviluppo fondamentale per tutte le città e per Roma in particolare. Oggi non possiamo più pensare alla città come a un insieme di funzioni separate (centri storici, zone residenziali, aree produttive) ma come ad un ecosistema integrato, dove l’innovazione, la sostenibilità e la qualità della vita devono coesistere”. Lo ha detto Giuseppe Biazzo, Presidente di Unindustria, durante l’incontro “Narrazione sociale e recupero del territorio. Futuro e innovazione: come cambiare il volto delle interazioni urbane e del loro paesaggio” all’interno del Premio Film Impresa, in programma fino a stasera alla Casa del Cinema di Villa Borghese.

“Come Unindustria, stiamo lavorando da tempo per promuovere questa trasformazione, in dialogo costante con istituzioni, università e associazioni. L’esperienza maturata con l’Ufficio Clima del Comune di Roma ne è una testimonianza concreta. Le imprese, in questo scenario, assumono un nuovo ruolo. Non più soltanto attori economici, ma generatori di valore per il territorio che le ospita: valore sociale, ambientale e culturale”.

“Roma ospita oltre 200 aree produttive distribuite su tutto il territorio metropolitano, di cui molte con forti potenzialità di rigenerazione e riconversione sostenibile. Basti pensare ad un’area dalla forte presenza industriale come la Tiburtina, importante non solo per la città ma tutta la Regione, o agli interventi di rigenerazione urbana come Flaminio, Testaccio, Ostiense che rappresentano un’opportunità unica per potenziare lo sviluppo delle città. Il compito di Unindustria è anche quello di riaffermare con convinzione il ruolo delle aree industriali in questo orizzonte di rigenerazione”.

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE