Svolta la cerimonia inaugurale del Campionato nazionale di calcio a 5 degli sport paraolimpici della Fisdir (VIDEO)

di WANDA CHERUBINI-

VITERBO- Svolta questa mattina la cerimonia di inaugurazione del “Campionato nazionale di calcio a 5 degli sport paraolimpici della Federazione”, Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali che si svolge ogni anno nel mese di ottobre. Quest’anno si svolge a Viterbo grazie al responsabile unico del Pianoscarano sezione diversamente abili, nonché presidente dell’associazione Lo Zucchero Filato, dott. Fabio Barzellotti.
La Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, è la Federazione Sportiva Paralimpica cui il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) ha demandato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo dell’attività sportiva per gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale. Conta 11.072 tesserati, 430 società sportive e 1525 medaglie internazionali. La cerimonia è stata presentata dalla giornalista Wanda Cherubini, direttore di Tuscia Times.

Dopo i saluti del presidente Barzellotti, del presidente del Gsd Pianoscarano, Alessandro Cuboni, e del consigliere regionale Fisdir Marco Peciarolo ha preso la parola il consigliere regionale Daniele Sabatini, che ha evidenziato l’importanza di eventi sportivi di inclusione come questo. ““È straordinario che il campionato di calcio a 5 degli sport paralimpici prenda forma nella nostra città – ha affermato Sabatini, che ha poi ringraziato tutti i presenti e Barzellotti, definendolo bonariamente “un ragazzo gojo”, che ha saputo realizzare una proposta folle ma straordinaria. “È infatti un grande evento il fatto che questo campionato prenda forma nella nostra città” ha concluso il consigliere regionale.

Presenti alla cerimonia anche l’assessore comunale Emanuele Aronne insieme ai consiglieri Maria Rita De Alexandris e Matteo Achilli. Presente anche il presidente dell’Avis provinciale di Viterbo, Luigi Ottavio Mechelli insieme a Cosimo Ilio Buffelli. Per la Scuola Sottufficiali dell’Esercito era presenta il Ten Col. Garofalo. Tra i presenti anche l’ex sindaco Giovanni Arena.

E’ stata data poi lettura della lettera inviata dal ministro per la Disabilità, On. Alessandra Locatelli a sostegno del campionato, nella quale ha sottolineato come ci sia ancora tanta strada da fare, ma se si rafforza la collaborazione a tutti i livelli si potrà fare sempre di più e meglio. “La sfida che abbiamo davanti a noi è chiara- ha scritto il ministro – Dobbiamo offrire occasione e soprattutto iniziare a vedere in ciascuno le potenzialità e non i limiti. Grazie, quindi, di cuore per quello che fare e soprattutto per il lavoro che continuerete a portare avanti in questa direzione”.

Questa mattina, intanto, presso i campi del Salamaro, si sono svolti  i test valutativi che hanno definito la composizione dei campionati di serie C e serie B ed alle ore 8,45 si è tenuta la partita inaugurale presso il campo del SALAMARO tra Pianoscarano2 contro Format Ferrara. Al Palamalè, prima della cerimonia, si è disputata la prima gara per la serie A della categoria C 21 (sindrome di Down).

Le squadre che si affronteranno saranno suddivise in 4 campionati rispettivamente:

Serie A agonistica, nei campi da giuoco del Cus Viterbo siti in Via De Lellis
Serie A categoria C21 (Sindrome di Down) presso il PalaMalè in Via Monti Cimini
Serie B e serie C presso i campi dell’Asd Tuscia S.Barbara (Meschini) in Via del Campo Scolastico

Le squadre partecipanti saranno così suddivise:
Campionato Serie A
-Ahsd Novara
-Accademy Soccer PescaraA
-Asd Pol.Erei Piazza Armerina (Enna)
-Nemo Cosenza
Campionato Serie C21 Sindrome di Down
-Sport in VenetoA Padova
-Bresso4 (Milano)
-InsuperabiliA Torino
-Asd Vita Nova Caltanissetta
-Vigontina Vigonza (PD)

Campionato Serie B
-Pianoscarano Zucchero Filato, in quanto vincitore del campionato scorso di Serie C
e le squadre che si sono affrontate nei test valutativi che hanno definito anche il Campionato di Serie C che sono rispettivamente:
-Format Ferrara
-Pol.De Rossi Roma
-Ufha Roma
-Insuperabili2 Torino

SERIE C SE DECIDONO ALLE 9.45
-Pianoscarano Lo Zucchero Filato2
-Sport in Veneto2 Padova
-Beata Margherita Città di Catello (Pg)

Inoltre, alle ore 15.00, presso il campo del Salamaro, da non perdere la partita inaugurale del campionato di Serie B che vedrà impegnati i ragazzi del Pianoscarano Zucchero FilatoA, allenati da Mr Santoro.

La cerimonia inaugurale di stamani si è conclusa con la presentazione dei due arbitri della ReferFree, dei saluti di Mister Alessio Santoro dello Zucchero filato aps e della presentazione delle squadre partecipanti e l’Inno d’Italia suonato con la chitarra elettrica da Andrea Frittelli.

Foto e video di MARIELLA ZADRO

 

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE