di WANDA CHERUBINI-
VITERBO- Grande successo per il secondo degli eventi, dopo quello di apertura del “Natale a Viterbo” dello scorso 8 dicembre, quello che si è svolto questa sera in diretta streaming dal teatro dell’Unione per il concerto di Natale. L’appuntamento, promosso dal Comune – assessorato cultura e turismo in collaborazione con Atcl per il Natale a Viterbo, è stato curato anche quest’anno dall’Associazione XXI Secolo. Ospite d’eccezione Antonella Ruggiero, che ha deliziato con la sua voce potente e versatile, accompagnata da coro e orchestra. La celebre cantante ha eseguito suoi storici brani e alcune classiche carole natalizie. In repertorio gli immancabili classici natalizi, da Carol of the bells a Joy to the world, da Have yourself a merry little Christmas a White Christmas, da Cantique de Noël a Deck the hall, da Santa Claus is coming to town a Adeste Fideles. Tutti i brani, nell’elaborazione del M° Fabrizio Bastianini, sono stati eseguiti dall’Ensemble Vocale “Il Contrappunto”, un coro di 50 elementi, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica EtruriÆnsemble composta da oltre 40 elementi.
L’evento, oltre che in streaming sui canali social del Comune di Viterbo (pagina fb Visit Viterbo e canale youtube) è stato trasmesso anche su Tele Lazio Nord, canale 629 del digitale terrestre.
A conclusione del concerto, svolto con un teatro completamente vuoto per via del Covid, sono saliti sul palco il sindaco di Viterbo, Giovanni Arena e l’assessore comunale alla Cultura, Marco De Carolis. L’assessore ha ringraziato tutti i presenti ed ha augurato ai viterbesi un buon Natale, da vivere con serenità, a conclusione di un anno difficile. Il sindaco Arena ha, invece, salutato con stima ed affetto Antonella Ruggiero, definendola “voce eclettica”, in grado di spaziare dalla musica leggera a quella classica. Ha anche ringraziato e salutato i musicisti, molti dei quali provenienti dalla Tuscia. “Ci siamo adeguati nostro malgrado a questa trasformazione – ha aggiunto il primo cittadino- con un teatro vuoto e trasmettendo in streaming, ma sono certo che questo spettacolo sarà apprezzato online dagli amanti del genere. Ha, quindi, salutato tutti con l’augurio di rivederci il prossimo anno con il teatro gremito.